Le 5 tendenze dei viaggi dell’estate 2024 secondo Pinterest

Pinterest è ormai piattaforma di riferimento per milioni di persone per quanto riguarda i viaggi: con oltre un miliardo di ricerche e più di 10 miliardi di salvataggi a tema viaggi nell’arco di un anno, la piattaforma è ricca di spunti per organizzare le proprie vacanze. 8 utenti di Pinterest su 10 pianificano su Pinterest i propri viaggi estivi su base settimanale. Rispetto all’anno scorso, le ricerche di “vision board viaggi” e di “guida per fare le valigie” sono cresciute rispettivamente del 210% e del 480%, a riprova del fatto che sempre più viaggiatori creano le loro liste dei desideri e si preparano grazie alla piattaforma a dei viaggi indimenticabili. Di seguito le 5 tendenze della prossima estate individuate dalla piattaforma.

All’avventura in cerca di connessioni autentiche

In tutto il mondo si sta osservando un crescente ed autentico apprezzamento per le “attività avventurose”: le ricerche su questo tema sono aumentate fino al 45% rispetto all’anno scorso. Questo cambiamento riflette una nuova attitudine dei viaggiatori, che vogliono emozioni vere, contatto con la natura e una fuga da tutto ciò che è ordinario e monotono. I viaggi avventurosi sono anche occasioni uniche di crescita personale in quanto promuovono il benessere fisico e mentale e sostengono pratiche di turismo sostenibile, in linea con l’evolversi delle priorità del mondo di oggi.

  • Chalet safari di lusso: ricerche in aumento del 110%
  • Fotografia immersioni subacquee: ricerche in aumento del 60%
  • Alpinismo: ricerche in aumento del 40%
  • Trekking: ricerche in aumento del 40%
  • Camping avventuroso: ricerche in aumento del 44%
  • Speleologia: ricerche in aumento del 40%
  • Attrazioni parco acquatico: ricerche in aumento del 170%
  • Sentiero escursionistico: ricerche in aumento del 94%
  • Canoa: ricerche in aumento del 35%
  • Viaggio in treno: ricerche in aumento del 90%

Destinazioni di tendenza dei viaggi avventurosi:

  • Safari Tanzania: ricerche in aumento del 60%
  • Viaggio nella natura nelle Filippine: ricerche in aumento del 150%

La vita “lenta” in viaggio

Sono sempre di più le persone che desiderano abbracciare uno stile di vita più tranquillo e sereno. Arriva anche la conferma dalle ricerche in aumento su Pinterest del 530%1 di “vita tranquilla”. Questa volontà di semplicità e pace interessa anche il settore dei viaggi: rispetto all’anno scorso, le ricerche di “luoghi tranquilli” e di “luoghi quieti” sono aumentate rispettivamente del 50% e del 42%.

  • Viaggio in solitaria: ricerche in aumento del 35%
  • Pagine diario di viaggio: ricerche in aumento del 155%
  • Estetica glamping: ricerche in aumento del 260%
  • Estetica wellness retreat: ricerche in aumento del 90%
  • Chalet in montagna: ricerche in aumento del 180%
  • Atmosfera paesino: ricerche in aumento del 145%
  • Campagna: ricerche in aumento del 60%
  • Vita isolana: ricerche in aumento del 30%
  • Passeggiata nel bosco: ricerche in aumento del 30%
  • Parco nazionale: ricerche in aumento del 250%

Destinazioni di tendenza dei viaggi tranquilli:

  • Okinawa Giappone: ricerche in aumento del 35%
  • Campagna inglese: ricerche in aumento del 31%

L’esplorazione dell’ignoto: nuovo trend dell’estate 2024

Crescono le ricerche di destinazioni enigmatiche da visitare in giro per il mondo: mete affascinanti e avvolte nel mistero, dove poter trovare un mix di meraviglia ed avventura ed esplorare l’ignoto.

  • Luoghi della Terra che sembrano finti: ricerche in aumento del 240%
  • Luoghi misteriosi della Terra: ricerche in aumento del 40%
  • Luoghi infestati: ricerche in aumento del 155%
  • Città antiche: ricerche in aumento del 75%
  • Esplorare luoghi abbandonati: ricerche in aumento del 230%
  • Luoghi sperduti: ricerche in aumenti del 40%
  • Luoghi del mondo affascinanti: ricerche in aumento del 150%

Luoghi misteriosi più popolari:

  • Machu Picchu Messico: ricerche in aumento del 190%
  • Edimburgo Scozia: ricerche in aumento del 56%

Focus Gen Z: Crossroads Quest

Emerge che la Gen Z sta programmando per l’estate 2024 viaggi on the road e con amici, un’alternativa più economica e accessibile che permette di dividere i costi e vivere la vacanza con la massima spontaneità.

  • Outfit comodo viaggio on the road: ricerche in aumento del 250%
  • Cosa portare in un viaggio on the road: ricerche in aumento del 66%
  • Spuntini viaggio on the road: ricerche in aumento del 65%
  • Elenco di destinazioni da visitare con gli amici: ricerche in aumento del 50%
  • Natura con gli amici: ricerche in aumento del 50%

Destinazioni popolari della Gen Z:

  • Jasper Canada: ricerche in aumento del 155%

Gli hobby e gli interessi personali come driver di selezione delle mete estive

Che si tratti di provare cucine esotiche, conoscere nuove culture, godersi la vita notturna di una città o esplorare calmi paesaggi rurali, i viaggiatori non rinunciano quest’estate ad esperienze in linea con i propri hobby e interessi.

  • Stile di vita londinese: ricerche in aumento del 340%
  • Cibo sudafricano: ricerche in aumento del 320%
  • Festa a Santorini: ricerche in aumento del 300%
  • Vita notturna a Goa: ricerche in aumento del 270%
  • Estate in Brasile: ricerche in aumento del 250%
  • Atmosfera a Bali: ricerche in aumento del 195%
  • Storia della Birmania: ricerche in aumento del 170%
  • India rurale: ricerche in aumento del 100%
  • Cultura di Singapore: ricerche in aumento del 100%
  • Estetica Marocco: ricerche in aumento del 90%

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli