Pinterest è ormai piattaforma di riferimento per milioni di persone per quanto riguarda i viaggi: con oltre un miliardo di ricerche e più di 10 miliardi di salvataggi a tema viaggi nell’arco di un anno, la piattaforma è ricca di spunti per organizzare le proprie vacanze. 8 utenti di Pinterest su 10 pianificano su Pinterest i propri viaggi estivi su base settimanale. Rispetto all’anno scorso, le ricerche di “vision board viaggi” e di “guida per fare le valigie” sono cresciute rispettivamente del 210% e del 480%, a riprova del fatto che sempre più viaggiatori creano le loro liste dei desideri e si preparano grazie alla piattaforma a dei viaggi indimenticabili. Di seguito le 5 tendenze della prossima estate individuate dalla piattaforma.

All’avventura in cerca di connessioni autentiche

In tutto il mondo si sta osservando un crescente ed autentico apprezzamento per le “attività avventurose”: le ricerche su questo tema sono aumentate fino al 45% rispetto all’anno scorso. Questo cambiamento riflette una nuova attitudine dei viaggiatori, che vogliono emozioni vere, contatto con la natura e una fuga da tutto ciò che è ordinario e monotono. I viaggi avventurosi sono anche occasioni uniche di crescita personale in quanto promuovono il benessere fisico e mentale e sostengono pratiche di turismo sostenibile, in linea con l’evolversi delle priorità del mondo di oggi.

  • Chalet safari di lusso: ricerche in aumento del 110%
  • Fotografia immersioni subacquee: ricerche in aumento del 60%
  • Alpinismo: ricerche in aumento del 40%
  • Trekking: ricerche in aumento del 40%
  • Camping avventuroso: ricerche in aumento del 44%
  • Speleologia: ricerche in aumento del 40%
  • Attrazioni parco acquatico: ricerche in aumento del 170%
  • Sentiero escursionistico: ricerche in aumento del 94%
  • Canoa: ricerche in aumento del 35%
  • Viaggio in treno: ricerche in aumento del 90%

Destinazioni di tendenza dei viaggi avventurosi:

  • Safari Tanzania: ricerche in aumento del 60%
  • Viaggio nella natura nelle Filippine: ricerche in aumento del 150%

La vita “lenta” in viaggio

Sono sempre di più le persone che desiderano abbracciare uno stile di vita più tranquillo e sereno. Arriva anche la conferma dalle ricerche in aumento su Pinterest del 530%1 di “vita tranquilla”. Questa volontà di semplicità e pace interessa anche il settore dei viaggi: rispetto all’anno scorso, le ricerche di “luoghi tranquilli” e di “luoghi quieti” sono aumentate rispettivamente del 50% e del 42%.

  • Viaggio in solitaria: ricerche in aumento del 35%
  • Pagine diario di viaggio: ricerche in aumento del 155%
  • Estetica glamping: ricerche in aumento del 260%
  • Estetica wellness retreat: ricerche in aumento del 90%
  • Chalet in montagna: ricerche in aumento del 180%
  • Atmosfera paesino: ricerche in aumento del 145%
  • Campagna: ricerche in aumento del 60%
  • Vita isolana: ricerche in aumento del 30%
  • Passeggiata nel bosco: ricerche in aumento del 30%
  • Parco nazionale: ricerche in aumento del 250%

Destinazioni di tendenza dei viaggi tranquilli:

  • Okinawa Giappone: ricerche in aumento del 35%
  • Campagna inglese: ricerche in aumento del 31%

L’esplorazione dell’ignoto: nuovo trend dell’estate 2024

Crescono le ricerche di destinazioni enigmatiche da visitare in giro per il mondo: mete affascinanti e avvolte nel mistero, dove poter trovare un mix di meraviglia ed avventura ed esplorare l’ignoto.

  • Luoghi della Terra che sembrano finti: ricerche in aumento del 240%
  • Luoghi misteriosi della Terra: ricerche in aumento del 40%
  • Luoghi infestati: ricerche in aumento del 155%
  • Città antiche: ricerche in aumento del 75%
  • Esplorare luoghi abbandonati: ricerche in aumento del 230%
  • Luoghi sperduti: ricerche in aumenti del 40%
  • Luoghi del mondo affascinanti: ricerche in aumento del 150%

Luoghi misteriosi più popolari:

  • Machu Picchu Messico: ricerche in aumento del 190%
  • Edimburgo Scozia: ricerche in aumento del 56%

Focus Gen Z: Crossroads Quest

Emerge che la Gen Z sta programmando per l’estate 2024 viaggi on the road e con amici, un’alternativa più economica e accessibile che permette di dividere i costi e vivere la vacanza con la massima spontaneità.

  • Outfit comodo viaggio on the road: ricerche in aumento del 250%
  • Cosa portare in un viaggio on the road: ricerche in aumento del 66%
  • Spuntini viaggio on the road: ricerche in aumento del 65%
  • Elenco di destinazioni da visitare con gli amici: ricerche in aumento del 50%
  • Natura con gli amici: ricerche in aumento del 50%

Destinazioni popolari della Gen Z:

  • Jasper Canada: ricerche in aumento del 155%

Gli hobby e gli interessi personali come driver di selezione delle mete estive

Che si tratti di provare cucine esotiche, conoscere nuove culture, godersi la vita notturna di una città o esplorare calmi paesaggi rurali, i viaggiatori non rinunciano quest’estate ad esperienze in linea con i propri hobby e interessi.

  • Stile di vita londinese: ricerche in aumento del 340%
  • Cibo sudafricano: ricerche in aumento del 320%
  • Festa a Santorini: ricerche in aumento del 300%
  • Vita notturna a Goa: ricerche in aumento del 270%
  • Estate in Brasile: ricerche in aumento del 250%
  • Atmosfera a Bali: ricerche in aumento del 195%
  • Storia della Birmania: ricerche in aumento del 170%
  • India rurale: ricerche in aumento del 100%
  • Cultura di Singapore: ricerche in aumento del 100%
  • Estetica Marocco: ricerche in aumento del 90%

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *