Le Città di Fondazione sono le “città nuove” nate grazie alla Bonifica Integrale, un grande progetto urbanistico del primo Novecento che ha migliorato alcuni territori con il risanamento di paludi e la costruzione di canali, strade ed edifici. Aprilia, Colleferro, Guidonia, Latina, Pomezia, Pontinia, Sabaudia e Ventotene, cioè le otto Città di Fondazione rappresentate dalla DMO Latium Experience, associazione mista pubblicoprivata nata per promuovere e commercializzare i flussi turistici e Mice di 12 Comuni del Lazio, sono state realizzate là dove c’era la palude dell’Agro Pontino e Romano, poi bonificata.

Le Città di Fondazione

I segni della rinascita sono visibili ovunque nell’Agro Pontino e Romano, come i canali di bonifica, le piante di Eucalyptus, i tipici muretti costruiti sopra i canali, le scoline e le idrovore. Gli schemi urbanistici geometrici definiscono città-giardino dotate di tutti i servizi, contraddistinte da un ampio piazzale con al centro imponenti torri e attorno i principali edifici pubblici con architetture squadrate. L’interesse storico è elevato come quello architettonico, considerata la perfetta conservazione di questi centri urbani, che ne fa teatro di “viaggi nel tempo” molto coinvolgenti.
La loro presenza in una DMO, cioè in un progetto turistico completo e funzionale, non solo ne aumenta la fruibilità da parte del più vasto pubblico dei viaggiatori, ma pure ne incentiva la sinergia, incoraggiando iniziative importanti.

L’iniziativa LIS (Lingua Italiana dei Segni) del Museo Cambellotti

Una di queste viene presentata oggi, giovedì 16 marzo, presso il Museo Cambellotti di Latina (città capofila del progetto Latium Experience), che fa parte del circuito delle Città di Fondazione, presenti i referenti delle altre città: si tratta delle nuove videoguide in LIS, Lingua Italiana dei Segni, realizzate in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi. I quattro video saranno accessibili a tutti: verranno messi on line sul sito del Museo Cambellotti e sul sito dell’Ente Nazionale Sordi. In occasione della presentazione vengono consegnati gli attestati di partecipazione alla IV Edizione di Museo 4.0, percorso laboratoriale per gli operatori museali della provincia di Latina.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *