Gli Stati Generali del Turismo appena svolti a Chianciano Terme sono stati l’occasione per presentare a istituzioni e stakeholder le proposte elaborate da Federcongressi&eventi per la crescita del MICE, settore cardine del turismo per reddito, investimenti e occupazione.
Gabriella Gentile, Presidente dell’associazione della meeting industry italiana, ha evidenziato la grande ripresa di eventi e congressi nel post Covid ma, contemporaneamente, la necessità di un “approccio di sistema Paese” per rilanciare l’Italia nel competitivo mercato internazionale del congressi e colmare quindi il divario con i Paesi competitor.
Le principali aree di intervento per l’internazionalizzazione proposte da Federcongressi&eventi sono: il sostegno alla promozione attraverso il riconoscimento del ruolo e dell’attività dei convention bureau; l’incentivazione della qualificazione tecnologica delle sedi per eventi; l’aggiornamento costante dei professionisti del settore e la formazione a due livelli: per chi già opera nel MICE e per i giovani che desiderano entrarvi. Un altro elemento fondamentale per lo sviluppo del comparto è la possibilità di disporre di dati per avviare politiche di sostegno più efficaci. Per questo Federcongressi&eventi, promotore dell’OICE (a oggi l’unico studio di settore del Mice), auspica l’avvio di sinergie con altre ricerche e statistiche già in essere nel settore del turismo.

“Federcongressi&eventi ha elaborato molte e concrete iniziative per sviluppare queste proposte e sono sicura che, attraverso la collaborazione con gli stakeholder istituzionali, privati e pubblici, raggiungeremo obiettivi molto importanti”, commenta Gabriella Gentile.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *