14 mesi che hanno segnato tutti ma in cui non si è smesso di progettare, di pensare avanti, di studiare come far convivere nuove regole, nuove esigenze e consueti bisogni-obiettivi.
Silvia Pozzi, Chief Logistics Officer di Gattinoni MICE, fa il punto sulle nuove tendenze del mondo deglii eventi : “L’Italia si riconferma principale meta per gli eventi da realizzare nell’arco del 2021. L’orientamento è verso situazioni en plein air, bucoliche, non solo per il distanziamento ma perché le persone sono rimaste costrette in casa per molti mesi praticando smart working e ora desiderano fortemente stare all’aperto. Un elemento che è cambiato è la numerica dei gruppi; si preferisce concepire gruppi di massimo 50 persone, studiando back to back se i partecipanti sono molti di più”.

Quali sono le location più cercate?

“Non si ricercano più hotel tipicamente business ma piuttosto strutture di charme o shabby chic, preferibilmente soluzioni che consentano allestimenti diversi per i momenti di lavoro e per rispettare le distanze. Non si aspira più al ristorante estremamente elegante, la cena di gala con un look molto formale; si desidera offrire (da parte delle aziende) e vivere (da parte dei partecipanti) una componente esperienziale di qualità”

Su quali destinazioni si lavora?

“In termini di estero, le aziende valutano quello vicino al Belpaese. Parliamo essenzialmente di Europa ed Emirati. Fra le destinazioni emergenti segnaliamo il Montenegro, che si è dotato di nuove strutture e ha un suo appeal, e l’Arabia Saudita, che fino ad ottobre 2020 era off limit; ora non è più preclusa al turismo e pur con i suoi limiti – ad esempio il divieto di consumare alcolici – rappresenta una novità.
Un’altra componente sul tema delle destinazioni è il rapporto con i territori. L’Italia cosiddetta minore ha mosso molti passi in tal senso; numerosi comuni lanciano bandi per promuovere eventi, perché sono consapevoli di quanto questi muovano l’economia dell’indotto.
Organizzare eventi in territori che non hanno una vocazione specifica contribuisce al loro rilancio. Come Gattinoni cerchiamo di stimolare i clienti ad osare, a non temere di sperimentare. Facciamo molta ricerca e sviluppiamo networking individuando partner idonei”.

Qual è il ruolo della tecnologia nel post pandemia?

“Durante la pandemia e i periodi di lockdown la tecnologia ha ricoperto un ruolo essenziale nella vita quotidiana. Di conseguenza, anche il mondo degli eventi si è rimodulato.
La tecnologia sosterrà sempre di più la gestione degli eventi, rendendo alcuni processi automatizzati e più snelli, tuttavia non si deve correre il rischio di perdere totalmente il contatto umano, elemento imprescindibile nella industry degli eventi.
È in corso una partnership costante fra logistica e tecnologia.
Ad esempio, la segreteria organizzativa, che era il cuore dell’assistenza, operando da remoto diventa anche concierge. Gli eventi in streaming vengono corredati dall’invio presso l’abitazione di prodotti legati all’evento stesso. Le piattaforme sono assolutamente user friendly. Avviene così anche nella Digital Communication, poiché l’evento deve essere vissuto live ma anche da chi lo segue da casa”.

Un tema di grande attualità è la sostenibilità, come sta entrando nei parametri e nelle richieste dei clienti?

“La sostenibilità da un lato si declina a livello ambientale. Ad esempio: prima non erano ben percepiti i courtesy kit con erogatori, si prediligevano i monodose nei bagni, mentre ora il risparmio della plastica in camera è guardato con favore.
Ma parliamo anche di una sostenibilità fatta di benessere autentico; le persone che non si vedono da 14 mesi hanno voglia di ritrovarsi, non di formalità. Non è mancata loro la cravatta, è mancata una presenza non mediata da schermi; accettano di buon grado le disposizioni per la sicurezza – gel e mascherine per intenderci – purché sia possibile creare nuovamente eventi in presenza. Concludendo, ci sono le condizioni per far ripartire la industry degli eventi. Le aziende sono mature per metabolizzare le nuove coordinate di comportamento; si cambia ma si fa”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *