Nel cuore barocco di Lecce, Patria Palace è un antico Palazzo del XVIII secolo riconvertito in hotel, simbolo dell’eccezionale ospitalità pugliese. Progettato da Mauro Manieri, architetto leccese del XVIII secolo, il palazzo è stato sottoposto a un meticoloso restauro durato quattro anni, che ha unito con cura e sensibilità il passato storico dell’edificio a un design moderno. Nel cuore del centro storico, con vista sulla facciata barocca della Basilica di Santa Croce, l’hotel vanta un magnifico rooftop bar, un ristorante gourmet che propone le prelibatezze della cucina salentina, un lounge bar all’aperto e 58 eleganti camere e suite affacciate sulla città. Un santuario di tranquillità immerso nella vivace atmosfera del capoluogo
salentino.

La grande novità per il 2024, è il lancio di una nuova area wellness, la prima nel suo genere in città. Offrirà due spa suite, bagno turco, sauna, due piscine private, nonché aree relax interne ed esterne, tutte ricavate dalle pareti di pietra originali.

UN PALAZZO STORICO CHE VIVE DI OSPITALITA’ DA OLTRE TRE SECOLI

Nato come residenza nobiliare, commissionata dalla famiglia Petrarolo D’Anna nel XVIII secolo, Patria Palace vanta una tradizione di ospitalità lunga oltre tre secoli. Prima residenza del Marchese, il palazzo si è trasformato in un orfanotrofio per poi essere riconvertito nella prima Locanda della città – un “Ostello” per i viaggiatori – nel 1850. È il 1997, quando Patria Palace, sotto la proprietà attuale della famiglia De Gennaro, diventa il primo hotel a cinque stelle di tutta la Puglia. Una grande tradizione di accoglienza che avvolge ancora oggi le sue mura, capace di coniugare eleganza a un servizio impeccabile.

UN CAPOLAVORO DI ARCHITETTURA

Nel corso della ristrutturazione, durata quattro anni, ogni dettaglio dell’hotel è stato minuziosamente curato per preservare ed esaltare le diverse epoche che coesistono nella storia del palazzo. Un processo che ha arricchito il patrimonio artistico dell’edificio barocco e liberty, di nuovi dettagli “Art Deco”, creati su misura da designer italiani e artigiani locali.
L’eleganza classica degli esterni contrasta con gli interni minimal e luminosi. Gli ospiti possono ritrovare i soffitti originali in legno intagliato a cassettoni e alte vetrate che permettono alla luce dorata di riflettersi sugli antichi pavimenti in marmo. Il restauro ha recuperato una grande varietà di elementi originali, tra cui affreschi, soffitti a volta e balconi intagliati, riportati agli antichi splendori.
Ogni stanza – dalle camere più intime alle suite più ampie – è elegante e raffinata, decorata con ceramiche artigianali e tessuti realizzati a Lecce, dipinti originali e affreschi murali di John Duggan, artista americano e maestro della pittura murale trompe-l’oeil.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *