Nuove rotte, nuove navi, nuove promozioni per Msc Crociere.
Partita nel 2003 con 120mila ospiti a bordo, la compagnia ha attualmente 23 navi e nel 2025 ha movimentato 5 milioni di passeggeri. Ma non si ferma.
È in arrivo, MSC World Asia, la terza nave della World Class, che a partire dall’11 dicembre 2026 offrirà crociere di sette notti verso le destinazioni più popolari del Mediterraneo occidentale, tra cui Barcellona, Marsiglia, Genova, Civitavecchia, Messina e La Valletta con imbarchi accessibili in ogni porto.
MSC World Asia è alimentata a GNL, come le due navi che l’hanno preceduta, MSC World Europa, varata nel 2022, e MSC World America, che nel 2024, dall’home port di Miami, ha contribuito ha consolidare i risultati positivi della stagione estiva di MSC Crociere.
MSC World Asia navigherà nel Mediterraneo occidentale – che resta un punto di riferimento per MSC Crociere, con cinque navi operative – sia durante la stagione invernale 2026/27 sia nella stagione estiva 2027, offrendo ai passeggeri un’esperienza unica con oltre 40 bar, saloni e ristoranti, sette piscine e naturalmente la grande Spa Aurea e lo Yacht Club con 144 cabine.

A proposito di Yacht Club, Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della divisione crociere del gruppo MSC, ha ricordato come «questo prodotto unico, che ha registrato una crescita esponenziale, sia ormai imprescindibile, tanto che è sempre il primo ad essere riempito, e verrà introdotto anche su due navi della classe Musica, MSC Poesia e MSC Magnifica. Con una flotta di 23 navi, che diventeranno 24 nel 2026, – prosegue Massa – MSC Crociere offre un ventaglio di esperienze unico nel settore. Per la Winter 26/27, la novità sarà MSC Opera, che ai Caraibi partirà anche da La Romana, mentre nella Summer 2027, per la prima volta, una nostra nave navigherà nel Sud dei Caraibi anche durante la stagione estiva. Gli amanti dei paesaggi più straordinari potranno inoltre vivere un’avventura indimenticabile in Alaska a bordo di MSC Poesia, con homeport a Seattle».
Massa sottolinea poi come sia fondamentale il ruolo degli agenti di viaggio, veri partner nel veicolare il prodotto crociera e nel guidare i passeggeri verso esperienze indimenticabili.
Cambiano le scelte di consumo
Massa esprime soddisfazione per una stagione estiva che si è chiusa in linea con le aspettative dell’azienda, ma ha sottolineato che a fronte di un numero sostanzialmente invariato di passeggeri, le scelte della clientela sono cambiate come si evince, ad esempio, dalla crescita delle vacanze in inverno nel Mediterraneo, mentre sono sempre di più gli italiani che scelgono le crociere negli Usa, dove è stata aumentata la capacità e dove è stato varato, a Miami, un terminal da 36mila passeggeri dotato di tecnologie avanzate che semplificano l’imbarco e migliorano fina dal primo momento l’esperienza.
La promozione Happy Drink
Luca Valentini, Direttore Commerciale MSC Crociere, ha presentato la promozione Happy Drink valida per crociere di 7 o più notti con partenze da aprile a ottobre 2026 nel Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi e Alaska. Dall’8 ottobre 2025 all’8 gennaio 2026, sarà possibile aggiungere il Pacchetto Bevande Easy a partire da 100 € a persona. Chi sceglierà una Suite MSC Yacht Club riceverà un credito a bordo di 200 € per cabina.