Star Clippers guarda già oltre, presentando alle agenzie di viaggio italiane l’anteprima della programmazione estiva 2027. Una stagione che segna il ritorno completo della flotta nel Mediterraneo e che punta su itinerari inediti tra Egeo, Turchia e Italia meridionale, affiancando alle rotte più note un Mediterraneo meno frequentato, fatto di porti minori e approdi fuori dai circuiti delle grandi navi.
L’annuncio arriva da Monaco e conferma una scelta strategica della compagnia: rafforzare la presenza nel bacino mediterraneo con nuove proposte pensate soprattutto per i repeaters. “Con i nuovi itinerari dell’estate 2027 rivolgiamo la nostra attenzione ai repeaters, che oggi rappresentano oltre il 60% dei nostri passeggeri – spiega Birgit Gfölner, Sales Manager Star Clippers Italia e Svizzera italiana – offrendo loro l’opportunità di tornare a navigare con noi alla scoperta di porti mai visti dalla prospettiva di un grande veliero”.
Egeo e Turchia, sulle tracce dell’Odissea
Il Mediterraneo orientale sarà uno dei punti di forza della stagione 2027. Il veliero Star Flyer presidierà l’area con nuovi porti di scalo e un inedito itinerario battezzato Odissea delle Isole Greche, che richiama i viaggi omerici attraverso l’Egeo. Accanto alla Grecia, cresce il peso della Turchia, esplorata con crociere da 10 e 11 notti tra Istanbul e il nuovo home-port di Antalya. Lungo la costa anatolica, i velieri toccheranno località della Riviera Turchese come Fethiye, Dalyan e Kaş, mete apprezzate soprattutto dal mondo della vela.
“Abbiamo voluto arricchire la proposta su Grecia e Turchia – prosegue Gfölner – mantenendo, seppur in misura ridotta, tappe iconiche come Mykonos e Santorini, ma affiancandole a destinazioni di nicchia, frequentate più da velisti che da croceristi”. In questa logica si inserisce anche l’itinerario Yachtsman’s Paradise, tra Istanbul e il Pireo, costruito su porti normalmente preclusi alle grandi unità.
Sud Italia e Sicilia, tra conferme e nuovi esordi
Sul fronte italiano, per l’estate 2027 restano confermati gli home-port di Venezia e Civitavecchia, rispettivamente per Adriatico e Tirreno. Dalla Serenissima, oltre agli scali già presenti nel 2026 – Pesaro, Otranto, Barletta e Monopoli – debutta il porto albanese di Saranda. Nel Tirreno, invece, la novità è rappresentata dal nuovo itinerario da 10 notti Sicilia Svelata e Tesori d’Italia, che toccherà Trapani, Palermo, Termini Imerese (con collegamento verso Cefalù) e, risalendo la penisola, Vibo Marina e Agropoli.
“Era importante per noi introdurre anche nel Mediterraneo itinerari di durata maggiore – chiarisce Gfölner – una formula che nei Caraibi sta dando ottimi risultati e che ora vogliamo estendere al Vecchio Continente. Nascono così sia i viaggi lungo la costa dell’Anatolia, sia quelli nel Sud Italia, con il ritorno della Sicilia tirrenica e nuovi spunti in Calabria e nel Cilento”.
Per la stagione sono già attivi gli Early Booking Discount fino al 20%, validi per l’estate 2026 con prenotazioni entro il 31 gennaio 2026 e per l’estate 2027 con prenotazioni entro il 31 gennaio 2027.

