Lika-Senj, la nuova meta per il turismo green e il gusto in Croazia

Viviana Vukelić e DIno Galvagno

La regione croata di Lika-Senj si è presentata agli operatori e alla stampa italiana con un evento a Milano: una serata di autentica ospitalità durante la quale la sua anima naturale e culinaria ha conquistato i presenti. A guidare la narrazione sono stati Ivan Radošević, direttore dell’Ente per il Turismo di Lika-Senj, e Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia. La grande protagonista? Una terra dove natura, gastronomia e tradizione si fondono per offrire esperienze vere, lontane dal turismo di massa.

© Zavratnica parco naturale Velebit © Aleksandar Gospić               

Una terra da vivere tra natura, monti e mare

Nell’immaginario degli italiani, la Croazia richiama subito il blu dell’Adriatico – ma Lika-Senj mostra tutto un altro volto, fatto di montagne maestose, boschi, fiumi e vallate dove lo sguardo si perde. Dai 75 km di sentieri panoramici sul Monte Velebit alle escursioni lungo il fiume Lika e nella Valle del Gacka, la regione è un paradiso per trekking, ciclismo, kayak e speleologia nelle celebri Grotte di Grabovača. Luoghi come il Ponte di Kosinj e la baia di Zavratnica, considerata una delle insenature più affascinanti e fotogeniche della Croazia, danno il senso di quanto qui la natura sia ancora padrona. Tra i centri urbani spicca Senj, pittoresca cittadina marinara rinomata per la fortezza di Nehaj del XII secolo.

Fortezza Nehaj di Senj ©Goran Sekula

Gastronomia: tra stelle, chef e sapori d’identità

Uno dei momenti clou della serata milanese è stata la cena firmata dallo chef Dino Galvagno – volto noto tra i giudici di Masterchef Croazia – che ha esaltato i sapori e la purezza degli ingredienti di Lika-Senj, esperienze da non perdere per chi visita la regione. Chi arriva qui trova un ventaglio di prodotti locali: agnello, cinghiale, formaggi di montagna, selvaggina, pesce d’acqua dolce, accompagnati da vini e distillati dal carattere deciso. ​

Le tre icone di Lika-Senj

La regione è conosciuta nel mondo per tre motivi d’orgoglio. Il primo è Nikola Tesla, nato a Smiljan: oggi la casa natale ospita un memoriale per appassionati di scienza e innovazione. Il secondo sono i Laghi di Plitvice, patrimonio UNESCO, una sinfonia di specchi d’acqua turchesi e cascate, paradiso di biodiversità con sentieri panoramici e attività outdoor negli immediati dintorni. Il terzo è Novalja, meta giovane e dinamica, punto d’incontro tra movida, spiagge e natura, celebre anche per il trail “Life on Mars”, evento sportivo di richiamo internazionale che nel 2026 vedrà partire la nuova edizione il 28 marzo.

Lika-Senj conquista grazie anche a un turismo lento, ospitale e sostenibile: dalle baite nei boschi alle strutture di glamping, ogni formula ricettiva mette al centro il comfort e il rispetto per l’ambiente. ​

L’altra gemma naturale è il Parco Nazionale del Velebit Settentrionale: una montagna selvaggia amata dagli escursionisti, celebre anche per il suo orto botanico open air situato a oltre 1400 metri di quota, e per la ricchezza di biodiversità.​ Tra le attrazioni naturali meno note ma affascinanti c’è il fiume Gacka, che scorre tra paesaggi verdi ed è perfetto per kayak e pesca sportiva, e il Parco delle Grotte di Grabovača a Perušić, un complesso di spettacolari cavità calcaree visitabili tutto l’anno.

​“Siamo estremamente lieti di cogliere questa opportunità per presentare la ricca offerta turistica ed eno-gastronomica della regione di Lika-Senj proprio nel cuore di Milano – la capitale europea dello stile, del design, della gastronomia e della cultura. La Lika è una regione di esperienze autentiche, natura incontaminata e cucina tradizionale d’eccellenza, e tale presentazione rappresenta un’occasione per permettere ai nostri partner e ai media italiani di assaggiarne la magia. Siamo convinti che la Lika conquisterà i cuori degli Italiani proprio come conquista ogni suo visitatore – con sincerità, calore e autenticità”, ha affermato Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.

“Chi visita la Lika-Senj scopre ritmi, sapori e accoglienza diversi”, sottolinea Ivan Radošević. “Gli ospiti italiani, per noi, sono parte di una storia di fiducia e amicizia che vogliamo coltivare. Vieni a trovarci: qui ogni incontro si trasforma in autentico piacere, ogni paesaggio nella promessa di una Croazia diversa”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli