Il nuovo presidente dell’Ente Brasiliano per il Turismo (Embratur), Marcelo Freixo, ha appena assunto l’incarico con l’obiettivo di recuperare l’immagine del Brasile all’estero per attirare più turisti, portare investimenti e creare posti di lavoro nel Paese. Freixo è stato nominato dal Presidente Luiz Inácio Lula da Silva il 13 gennaio.
“Dopo quattro anni di isolamento internazionale causato dall’irresponsabilità del precedente governo, il Brasile tornerà sulla scena globale per riprendere il suo ruolo di guida nel promuovere il dialogo, la cooperazione, e ponendo il focus sulle questioni ambientali e sul cambiamento climatico. La missione di Embratur sarà quella di dare al turismo brasiliano la rilevanza che merita e che il mondo si aspetta da noi”, ha spiegato.
Lo stesso giorno in cui Freixo ha assunto la presidenza di Embratur, ha annunciato che il primo passo sarà una riorganizzazione interna. “Realizzeremo una gestione tecnica e trasparente, basata sulle buone pratiche di mercato. Riprenderemo a concentrarci sul marketing, sulla promozione e sul sostegno alla commercializzazione del Brasile all’estero, basandoci su data intelligence e big data, su partnership con il settore pubblico e privato, su investimenti nell’innovazione, sull’inserimento dell’agenda della sostenibilità e delle azioni per il clima e sull’attenzione ai risultati”, ha annunciato.

Il nuovo presidente intende collaborare con i ministri il cui lavoro è direttamente collegato alla modernizzazione delle politiche pubbliche e dei programmi volti a promuovere il turismo all’estero. “Oltre a integrare le nostre azioni nell’agenda di politica estera e in quella dei vari ministeri del governo Lula, riprenderemo il dialogo con il mercato e gli enti che svolgono azioni di promozione internazionale. Costruiremo un Embratur moderno, professionale, efficiente e impegnato nello sviluppo sostenibile”, ha concluso.

Il nuovo presidente di Embratur, Marcelo Freixo, 55 anni, è un insegnante di storia ed è nato in una comunità povera di São Gonçalo, una città della regione metropolitana di Rio de Janeiro. Primogenito di una famiglia semplice, Freixo è stato eletto deputato dello Stato di Rio de Janeiro per la prima volta nel 2006. Freixo si è candidato due volte a sindaco di Rio de Janeiro, nel 2012 e nel 2016, e al governo dello Stato nel 2022. Eletto deputato federale nel 2018, lo stesso anno in cui Jair Bolsonaro è diventato presidente della Repubblica, è stato leader dell’opposizione al governo, cosa che lo ha portato a essere eletto per due volte miglior parlamentare del Brasile nel premio Congress in Focus. Marcelo Freixo è stato uno dei protagonisti della squadra di transizione del Governo Lula, integrando il gruppo del turismo.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli