Medelhan sigla un accordo con ITS ITALY per far rivivere 1.000 case dei borghi italiani

Mentre la sua campagna di equity crowdfunding avanza spedita su WeAreStarting e punta all’obiettivo massimo di 200mila euro, Medelhan, piattaforma che gestisce l’incontro mirato one-to-one tra architetti e designer di tutto il mondo, stringe un importate accordo con ITS ITALY.
ITS ITALY è un’azienda che si pone la missione di facilitare investimenti nella rigenerazione di comunità e immobili di borghi italiani, centri storici minori e patrimonio demaniale sul territorio italiano. L’azienda, grazie alla collaborazione con diversi comuni italiani, sviluppa progetti immobiliari che vengono proposti a un pubblico di acquirenti proveniente da tutto il mondo, con il desiderio di venire a vivere in Italia o trascorrere soltanto una parte dell’anno nel Belpaese.
Gli immobili ristrutturati vengono poi ceduti a prezzi altamente competitivi ai nuovi proprietari che possono così diventare i nuovi abitanti di zone altrimenti a rischio di spopolamento. Attualmente sono 400 gli appartamenti coinvolti nel progetto di ITS ITALY e, nel corso di 3 anni, saranno oltre 1.000 le case dei borghi interessate nell’accordo con Medelhan.
Il target naturale di ITS ITALY sono i milioni di stranieri innamorati dell’Italia, principalmente nord europei, e in particolare giovani professionisti tra i 25 e i 45 anni, che hanno l’occasione di trasferirsi comodamente o di viaggiare frequentemente verso l’Italia, altresì italiani di rientro tra gli oltre 3 milioni di cittadini iscritti AIRE in Europa.

Roberto Cuneo

«Il progetto ITS ITALY è qualcosa in cui crediamo molto» racconta Roberto Cuneo, CEO e founder di Medelhan. «Noi siamo nati per mettere in contatto designer, architetti e produttori di arredi, ma puntando su un cardine portante che è quello dell’identità made in Italy che il mondo apprezza, richiede e fa sempre la differenza. Un progetto come questo che si pone l’obiettivo di mantenere vivi i borghi decentrati del Paese portando in Sicilia, Puglia, Basilicata, ma anche Toscana o Molise nuovi residenti innamorati dell’Italia che possano arricchire i territori, innescare un processo virtuoso di nuova economia e rinascita è perfettamente nelle nostre corde. In questa ottica, Medelhan si occuperà degli arredi di questi appartamenti con materiali rigorosamente made in Italy attraverso le aziende del suo network e in grado di valorizzare ulteriormente il nostro territorio».

Oltre al coinvolgimento della startup per l’arredamento e la personalizzazione degli appartamenti nei borghi, ITS ITALY sosterrà le attività Medelhan entrando a far parte della compagine azionaria dell’azienda con un investimento iniziale di 50.000 euro

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli