Una vera festa quella che si è celebrata a Roma l’11 dicembre scorso nel fantastico scenario della Centrale Montemartini in occasione della consegna degli MHR Tourism Awards ai protagonisti del turismo nazionale e internazionale. Il tradizionale evento natalizio organizzato da MHR – Media Hotel Radio e patrocinato dall’Assessorato al Turismo, Moda e Grandi Eventi del Comune di Roma e dall’ENIT . Accolti dai due titolari di MHR, Deborah Garlando e Antonio Nasca circa duecento ospiti hanno assistito alla cerimonia di consegna dei caratteristici Microfoni d’Argento, simbolo di MHR, a tredici fra istituzioni, manager e aziende che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno per impegno e risultati.

Portando il saluto dell’amministrazione comunale, l’assessore al Turismo Alessandro Onorato ha ricordato il percorso degli ultimi anni che ci ha visti passare dal crollo dei numeri in pandemia al record di presenze. “Un fatto per niente scontato, ha detto Onorato, un record che non è frutto del caso e che deve essere un punto di partenza e non di arrivo. A Roma stiamo investendo molto sul turismo e dobbiamo far si che la gente non venga nella Capitale solo per il patrimonio storico. La scommessa è affrontare il turismo in una maniera più scientifica. Basti pensare i flussi che muovono un film, il video di una canzone o un marchio di moda”.

Per decretare i vincitori una giuria d’eccellenza composta da  Palmiro Noschese, quale Presidente di Giuria, e poi Gabriella Carlucci, Giorgio Palmucci, Joseph Ejarque, Giuseppe De Martino, Onorio Rebecchini, Dante Colitta, Alfonso Iaccarino, Carmen Bizzarri, Antonio Del Piano e i creatori degli MHR AWARDS Deborah e Paolo Garlando.

I primi awards sono stati assegnati per la categoria Istituzioni al “Ministero del Turismo – Daniela Santanchè”. Come Destinazioni italianela “Citta di Genova”, designata anche come “Capitale Europea dello Sport 2024” e lo Special Award invece ad Andrea Abodi, Ministro dello sport.

L’Award International è toccato alla “Serbia”, consegnato per l’occasione da Gabriella Carlucci, che già da tempo si occupa della promozione del Made in Italy all’estero e proprio in Serbia svolge da anni il Festival del Cinema Italo – Serbo.

Categoria Turismo Sostenibile ai “Treni storici – Fondazione FS”.

Categoria  Exhibition a “TTG Travel Experience e INOUT”, punto di riferimento fondamentale per tutti gli operatori del settore.

Grandi Eventi vanno a “Mille Miglia”, mentre il Travel a  “Quality Group”. “Sekurest” vince la categoria Innovazione e  la Formazione invece viene assegnata al Prof. Paolo Giuntarelli.

A completare gli awards, le categorie Hotel assegnata a “Bulgari Hotel Roma” mentre per la categoria Ristorante vince “Pepe in Grani” di Franco Pepe, per il 3° anno consecutive miglior pizzeria al mondo.

Infine un premio speciale intitolato a Elena David, una grande manager donna, scomparsa recentemente, è stato consegnato da Palmiro Noschese e dalla famiglia di Elena David a Valentina De Santis quale Donna nel Turismo 2023 che si è distinta per le sue doti di imprenditrice italiana, tanto da vedersi assegnare anche il premio miglior hotel al mondo al “The World’s 50 Best Hotels Awards 2023”

Nel corso della serata, condotta da Alessandra Casale,  sono state consegnate anche due borse di studio ai ragazzi dell’AIPD – Associazione Italiana Persone Down – da Palmiro Noschese e da MHR, grazie ai proventi della vendita del libro “I segreti dell’ospitalità: come diventare un manager a 6 stelle” di cui autore è lo stesso Noschese.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *