Si è conclusa la prima edizione della MICE Destination Academy, il percorso di formazione e di aggiornamento realizzato e organizzato da Federcongressi&eventi per fornire a coloro che già lavorano o desiderano lavorare all’interno di convention bureau, DMO, consorzi ed enti di promozione, centri congressi e alberghi congressuali le competenze specifiche per operare con successo nella gestione, nello sviluppo e nella promocommercializzazione di una destinazione sul mercato MICE.

Il calendario della MICE Destination Academy si è snodato lungo 3 appuntamenti registrando sempre il massimo delle presenze previste: il corso era infatti a numero chiuso (25 partecipanti) per garantirne l’efficacia. I partecipanti erano esponenti di convention bureau, palacongressi/centri congressi, società di consulenza ed enti territoriali di 14 destinazioni italiane.

Apprezzato da tutti i partecipanti è stato il format del percorso formativo: gli incontri si sono infatti svolti in forma residenziale di 3 giornate, scelta compiuta per assicurare la massima focalizzazione sul raggiungimento degli obiettivi e lo scambio di esperienze tra partecipanti e docenti. L’ultimo incontro, a causa delle restrizioni Covid-19, si è tenuto in modalità virtuale.

Tanti i temi affrontati durante il percorso. Tra questi, i processi decisionali della clientela associativa e corporate e le nuove normative e vincoli da parte delle imprese del settore farmaceutico e dispositivi medici; la costruzione di un piano di marketing e la gestione delle attività di contatto diretto e le strategie per compiere un’efficace candidatura internazionale.

Il successo e il gradimento da parte dei partecipanti ha portato Federcongressi ad annunciare che l’academy sarà replicata nel 2021.

“L’ampia e diversificata partecipazione riscossa dalla prima edizione della MICE Destination Academy indica quanto sia fortemente sentito il bisogno non solo di formazione ma anche di networking”, commenta Carla Sibilla, Rappresentante categoria Destinazioni e sedi di Federcongressi&eventi. “Al percorso sono infatti intervenuti professionisti di differenti realtà anche istituzionali che hanno potuto confrontarsi sia su argomenti legati alla contingenza come l’emergenza Covid-19, sia su temi sempre attuali quali la governance e l’accesso ai fondi di sostegno. Non solo: la MICE Destination Academy si è dimostrata un’occasione unica nella quale le destinazioni possono compiere una tanto spontanea quanto fondamentale analisi di benchmark”.

MICE Destination Academy è un progetto del Learning Center, la struttura che ha la responsabilità dell’attività formativa di Federcongressi&eventi e che è coordinata da Maria Gabriella Gentile: “La richiesta avanzata dagli iscritti di continuare il percorso in modalità virtuale anche durante il lockdown è un segnale tangibile di quanto sia forte l’esigenza di un percorso formativo tailor made per i destination manager. Proprio la modalità virtuale ha fatto però emergere il valore insostituibile del format residenziale. Essere a stretto contatto per intere giornate con i colleghi crea il presupposto non solo per un proficuo confronto ma per la costruzione di relazioni di collaborazione sempre più indispensabili per affrontare i prossimi scenari di mercato”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *