Milano-Cortina 2026, inaugurata “Casa Lombardia” nella piazza della Regione

casa lombardia

Con l’apertura ufficiale di “Oasi Life Experience – Casa Lombardia 2026”, la sede del governo regionale si trasforma nel quartier generale dell’intrattenimento e della cultura per le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa, ospiterà fino al 15 marzo un fitto calendario di eventi, installazioni e incontri aperti a cittadini e media internazionali.

Un’arena tra sport, design e alta cucina

Il cuore pulsante del progetto è l’Arena Experience, uno spazio attivo dalle 10 alle 22 dedicato a talk su turismo, salute e innovazione. L’offerta enogastronomica è firmata dall’eccellenza del Made in Italy, con la presenza de “Il Banco” di Antonino Cannavacciuolo, che accompagnerà i momenti di convivialità e gli eventi serali ispirati all’atmosfera dell’après-ski urbano

Musica e intrattenimento con il villaggio Eni

L’animazione quotidiana è affidata a Casa RTL 102.5, che con Radiofreccia e Radio Zeta trasmetterà musica e intrattenimento direttamente dalla piazza. All’esterno, l’Eni Winter Village offre un’esperienza immersiva negli sport invernali, mettendo a disposizione dei visitatori simulatori sportivi e una pista urbana di sci di fondo realizzata con materiali innovativi e sostenibili.

Il commento delle istituzioni

“Senza timore di smentita, questo spazio sarà tra i più belli e funzionali del panorama olimpico”, ha dichiarato il presidente della Regione, Attilio Fontana. “Qui si intersecano design, innovazione e saper fare lombardo con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone nel clima dei Giochi”.

Anche la vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Milano e l’Italia sono pronte per questa vetrina internazionale che incarnerà i valori di inclusione e sostenibilità ambientale”.

Servizi per la stampa e il sociale

Regione Lombardia ha pensato anche alla comunità e agli addetti ai lavori:

  • Media Lounge: Un’area riservata con 100 postazioni attrezzate per giornalisti e content creator da tutto il mondo.
  • Screening Gratuiti: Presso il Foyer del Testori, Federottica Milano Acofis offrirà controlli della vista liberi e gratuiti.
  • Cultura: All’ingresso N1 del Palazzo della Regione è possibile ammirare la celebre opera “Vittoria Alata di Calvatone”.
  • Famiglie: Allestita un’area ludico-creativa specifica per i più piccoli.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli