Fondo perduto AdV e TO: il 94% degli assistiti da Exacta l’ha ricevuto

Si apre positivamente l’anno nuovo per le imprese turistiche assistite da Exacta nell’ambito degli adempimenti contabili e fiscali. “Dati alla mano, dal 29 dicembre ad oggi il 94% delle imprese da noi assistite ha percepito i contributi MIBACT previsti dal DL del maggio scorso a fronte di un dato nazionale poco superiore al 50%, in base a quanto riportano le principali associazioni di categoria.

“Si tratta di una preziosa boccata di ossigeno per il comparto produttivo che più di ogni altro ha visto crollare i propri ricavi durante la pandemia, con perdite di fatturato medio pari al 90%”, dichiara Daniele D’Amato Amministratore Unico Exacta.
“E’ un primo passo per garantire la sopravvivenza di un settore strategico, ma non basta – aggiunge Roberto Gondoli, Amministratore Delegato PartnerSolution – sono ancora molte le agenzie di viaggio che non hanno ricevuto alcun sostegno, anche a causa della rigidità della normativa che sottende l’erogazione dei fondi, e che non ha tenuto conto in alcun modo della diversa composizione dei ricavi”.

A tal proposito, Exacta ha attivato recentemente un servizio di emergenza per le AdV associate a FTO a condizioni agevolate per assisterle in tempi rapidi nella verifica e nella regolarizzazione delle domande di rimborso.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli