Si terrà il 27 gennaio alle 9.30, in streaming gratuito, il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel del Politecnico di Milano: “Il Travel nel 2021: cosa ci aspetta?“. L’evento offrirà una fotografia dell’andamento del settore nel 2020, ma con un’attenzione particolare alle mutazioni avvenute, alle innovazioni e opportunità per il sistema d’offerta.
Tra i focus ve ne sarà anche uno dedicato all’ospitalità. Dopo anni di crescita continua, anche il comparto ricettivo, in linea con quanto avvenuto a livello globale, ha subito una forte contrazione del fatturato.

Le domande chiave del convegno di quest’anno saranno

  • Quanto vale e quanto impatta il turismo digitale in Italia nel 2020?
  • Come la filiera sia business che leisure ha reagito all’emergenza sanitaria?
  • Quali sono stati i principali mutamenti nel comparto ricettivo?
  • Quali possono essere le risposte innovative alle modificate esigenze dei consumatori?

“Si rende però indispensabile fare delle distinzioni sulla base del tipo di struttura e della sua localizzazione” dichiara Eleonora Lorenzini, Direttore dell’Osservatorio. “A soffrire di più sono stati gli hotel ubicati in città, fortemente dipendenti da un turismo d’affari e internazionale. Di questi, 8 su 10 hanno visto più che dimezzare il loro fatturato o hanno preso la decisione di sospendere o perfino chiudere l’attività. Situazione differente e per alcuni versi positiva l’hanno invece vissuta le realtà dell’extra-alberghiero ubicate in aree extra-urbane, che sono riuscite a mantenere livelli di fatturato simili al 2019 o addirittura in taluni casi a registrare un piccolo aumento. Merito soprattutto delle vacanze a corto raggio all’aria aperta che hanno caratterizzato l’estate degli italiani”.
Iscrizioni e Programma a questo link

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli