Si terrà il 27 gennaio alle 9.30, in streaming gratuito, il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel del Politecnico di Milano: “Il Travel nel 2021: cosa ci aspetta?“. L’evento offrirà una fotografia dell’andamento del settore nel 2020, ma con un’attenzione particolare alle mutazioni avvenute, alle innovazioni e opportunità per il sistema d’offerta.
Tra i focus ve ne sarà anche uno dedicato all’ospitalità. Dopo anni di crescita continua, anche il comparto ricettivo, in linea con quanto avvenuto a livello globale, ha subito una forte contrazione del fatturato.
Le domande chiave del convegno di quest’anno saranno
- Quanto vale e quanto impatta il turismo digitale in Italia nel 2020?
- Come la filiera sia business che leisure ha reagito all’emergenza sanitaria?
- Quali sono stati i principali mutamenti nel comparto ricettivo?
- Quali possono essere le risposte innovative alle modificate esigenze dei consumatori?
“Si rende però indispensabile fare delle distinzioni sulla base del tipo di struttura e della sua localizzazione” dichiara Eleonora Lorenzini, Direttore dell’Osservatorio. “A soffrire di più sono stati gli hotel ubicati in città, fortemente dipendenti da un turismo d’affari e internazionale. Di questi, 8 su 10 hanno visto più che dimezzare il loro fatturato o hanno preso la decisione di sospendere o perfino chiudere l’attività. Situazione differente e per alcuni versi positiva l’hanno invece vissuta le realtà dell’extra-alberghiero ubicate in aree extra-urbane, che sono riuscite a mantenere livelli di fatturato simili al 2019 o addirittura in taluni casi a registrare un piccolo aumento. Merito soprattutto delle vacanze a corto raggio all’aria aperta che hanno caratterizzato l’estate degli italiani”.
Iscrizioni e Programma a questo link