“Il travel nel 2021: cosa ci aspetta?”. Il 27/1 lo svela l’Osservatorio del PoliMi

Si terrà il 27 gennaio alle 9.30, in streaming gratuito, il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel del Politecnico di Milano: “Il Travel nel 2021: cosa ci aspetta?“. L’evento offrirà una fotografia dell’andamento del settore nel 2020, ma con un’attenzione particolare alle mutazioni avvenute, alle innovazioni e opportunità per il sistema d’offerta.
Tra i focus ve ne sarà anche uno dedicato all’ospitalità. Dopo anni di crescita continua, anche il comparto ricettivo, in linea con quanto avvenuto a livello globale, ha subito una forte contrazione del fatturato.

Le domande chiave del convegno di quest’anno saranno

  • Quanto vale e quanto impatta il turismo digitale in Italia nel 2020?
  • Come la filiera sia business che leisure ha reagito all’emergenza sanitaria?
  • Quali sono stati i principali mutamenti nel comparto ricettivo?
  • Quali possono essere le risposte innovative alle modificate esigenze dei consumatori?

“Si rende però indispensabile fare delle distinzioni sulla base del tipo di struttura e della sua localizzazione” dichiara Eleonora Lorenzini, Direttore dell’Osservatorio. “A soffrire di più sono stati gli hotel ubicati in città, fortemente dipendenti da un turismo d’affari e internazionale. Di questi, 8 su 10 hanno visto più che dimezzare il loro fatturato o hanno preso la decisione di sospendere o perfino chiudere l’attività. Situazione differente e per alcuni versi positiva l’hanno invece vissuta le realtà dell’extra-alberghiero ubicate in aree extra-urbane, che sono riuscite a mantenere livelli di fatturato simili al 2019 o addirittura in taluni casi a registrare un piccolo aumento. Merito soprattutto delle vacanze a corto raggio all’aria aperta che hanno caratterizzato l’estate degli italiani”.
Iscrizioni e Programma a questo link

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli