MSC arriva in prima serata: accordo con “La ruota della Fortuna”, nuova campagna e restyling logo

MSC Crociere rafforza la propria strategia di marca e accompagna il piano di crescita industriale con una nuova fase di comunicazione che mette al centro una campagna globale rinnovata, il restyling del logo e una partnership televisiva di grande visibilità con “La Ruota della Fortuna”.
Durante la presentazione delle strategie 2026, fatta proprio negli studi della storica trasmissione Mediaset, la Compagnia ha lanciato la nuova brand campaign globale “Best Holiday Ever”, sviluppata in collaborazione con McCann. Un progetto, on air da oggi, che segna un’evoluzione nel posizionamento del brand, puntando su un’idea di vacanza intesa come insieme di momenti autentici e non programmati, capaci di trasformare una crociera in un ricordo duraturo. La campagna è accompagnata dalla reinterpretazione contemporanea del celebre brano “ABC” dei Jackson 5, scelto per rafforzare immediatezza e riconoscibilità del messaggio.

«Con “Best Holiday Ever” raccontiamo un modo nuovo di vivere la crociera, che va oltre l’itinerario e i singoli servizi – ha spiegato Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della divisione crociere del Gruppo MSC –. Vogliamo mettere al centro le emozioni, i dettagli inaspettati e quei momenti che spesso non si possono pianificare, ma che rendono davvero speciale una vacanza firmata MSC. Noi vogliamo arrivare a controllare tutti i momenti della vacanza, per questo abbiamo investito nei porti, in compagnie ferroviare come Italo, traghetti come GNV, Produzione e Distribuzione con Going e Bluvacanze: una compagnia aerea potrebbe essere nell’ordine naturale delle cose, cos».

Alla nuova campagna si affianca il restyling del logo, pensato per rendere l’identità visiva del brand più attuale, flessibile e coerente con una presenza sempre più forte su tutti i canali, dal digitale alla televisione. Un’evoluzione grafica che mantiene i tratti distintivi storici del marchio, adattandoli a un contesto di comunicazione globale. Sparisce inoltre la parola crociere: MSC è ormai un marchio globale, come Nike, e non c’è più bisogno di specificare cosa fa. E lo stesso payoff “best holiday ever”, sposta di livello la competizione: non la migliore crociera del mondo, ma la migliore possibilità di vacanza.

«Il nuovo logo rappresenta un’evoluzione naturale del brand MSC Crociere – ha sottolineato Andrea Guanci, Direttore Marketing –. Abbiamo lavorato su un’identità visiva più contemporanea e versatile, capace di parlare a pubblici diversi e di valorizzare al meglio la nostra comunicazione in un ecosistema sempre più multicanale».

Sul fronte della visibilità sul mercato italiano, MSC Crociere ha annunciato anche l’accordo con “La Ruota della Fortuna”. La Compagnia sarà presente per sette settimane consecutive, dal 18 gennaio all’8 marzo, all’interno del gioco finale “La Ruota delle Meraviglie”, per un totale di 49 puntate del programma condotto da Gerry Scotti. In palio, crociere MSC per due persone raccontate attraverso clip dedicate di 8–10 secondi, ciascuna focalizzata su una destinazione diversa.

«La collaborazione con un programma iconico come “La Ruota della Fortuna” ci consente di entrare nelle case degli italiani in modo diretto e coerente con il nostro posizionamento – ha commentato Luca Valentini, Direttore Commerciale di MSC Crociere –. È un progetto che unisce intrattenimento, sogno e concretezza dell’offerta, valorizzando le nostre destinazioni e avvicinando ancora di più il pubblico al mondo MSC».

Nuova campagna globale, identità visiva aggiornata e una presenza continuativa in prima serata delineano così una strategia integrata che punta a rafforzare notorietà e riconoscibilità del brand, sostenendo al tempo stesso l’espansione della flotta e degli itinerari nei principali mercati di riferimento.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel turismo. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere collegate TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli Direttore Editoriale