MSC World Europa

MSC Crociere ha confermato oggi l’ordine di due nuove navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl) presso Chantiers de l’Atlantique. Le unità, attualmente denominate World Class 3 e 4, rientrano nel quadro più ampio della “World Class” e sono parte di un accordo che include l’opzione per una quinta nave. La consegna delle due nuove navi è prevista nel 2026 e nel 2027.
Le prime due unità della “World Class”, MSC World Europa e MSC World America, sono attualmente le navi più efficienti del settore crocieristico dal punto di vista energetico e ambientale, superando i requisiti EEDI (Energy Efficiency Design Index) stabiliti dalla International Maritime Organization (IMO). Le nuove navi rappresentano un’evoluzione di questo prototipo avanzato e adottano soluzioni innovative per massimizzare l’efficienza energetica, attraverso il recupero di calore e altre misure per ridurre ulteriormente le emissioni.
Le nuove unità saranno inoltre predisposte per l’utilizzo di vari carburanti alternativi, tra cui bio-metano, metano sintetico e metanolo verde. Saranno equipaggiate con motori di nuova generazione a combustione interna a doppia alimentazione, riducendo le emissioni fuggitive di metano.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di rafforzare ulteriormente la nostra partnership con Chantiers de l’Atlantique. La World Class è un prototipo davvero innovativo, e stiamo costruendo alcune delle navi più avanzate al mondo.”

Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique, ha espresso gratitudine per la fiducia di MSC Crociere in un momento difficile per l’industria cantieristica europea. Ha sottolineato l’impegno di MSC Crociere nel ridurre l’impatto ambientale e il significativo sovrapprezzo accettato per migliorare l’efficienza energetica delle nuove navi.

Le nuove navi della “World Class” saranno dotate di connettività plug-in a terra, avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue, miglioramenti nella gestione dei rifiuti e apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica. Gli ordini saranno finalizzati dopo l’accesso al finanziamento.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *