MST – Marketing Servicing and Trading assume la rappresentanza per il mercato italiano di Azul Linhas Aéreas, la più grande compagnia aerea del Brasile per numero di partenze e città servite. Con circa 1.000 voli giornalieri, Azul collega 155 destinazioni domestiche e internazionali attraverso oltre 300 connessioni dirette e 7 rotte internazionali.
Il vettore brasiliano opera con una flotta di 196 aeromobili, composta da Airbus A320neo e A321LR, ATR 72-600 ed Embraer 195 per il network interno, oltre ad Airbus A330-200 e al più recente Airbus A330-900neo per i collegamenti di lungo raggio, inclusi quelli verso Europa e Stati Uniti.
Dall’Europa, Azul Linhas Aéreas garantisce collegamenti diretti da Lisbona, Porto e Madrid. Dal Portogallo sono operative 17 frequenze settimanali: 12 da Lisbona verso l’aeroporto di Viracopos, a San Paolo, e 5 da Porto, di cui 3 per Viracopos e 2 per Recife. Dalla Spagna il network prevede 8 frequenze settimanali da Madrid, con 5 voli verso San Paolo Viracopos e 3 verso Recife.
“Azul Linhas Aéreas ha accordi di code sharing dall’Europa e naturalmente dall’Italia con Air Europa, TAP Air Portugal e ITA Airways, che consentono di raggiungere Portogallo e Spagna e proseguire sui collegamenti intercontinentali verso il Brasile. Azul si aggiunge al nostro portafoglio di rappresentanze aeree, insieme ad Avianca e Vietnam Airlines”, commenta Massimo Gaggianesi, direttore di MST.
Fondata nel 2008, Azul Linhas Aéreas ha iniziato le operazioni il 15 dicembre con voli da Campinas, uno dei tre aeroporti di San Paolo, verso Salvador de Bahia e Porto Alegre. Oggi la compagnia trasporta oltre 30 milioni di passeggeri l’anno ed è stata più volte premiata a livello internazionale. Cirium l’ha inserita al secondo posto tra le compagnie più puntuali al mondo nel 2023, TripAdvisor l’ha eletta migliore compagnia aerea globale nel 2020 e nel 2025 Skytrax l’ha riconosciuta come Migliore Compagnia Aerea Regionale del Sud America.
Azul propone inoltre programmi di fidelizzazione distinti per il mercato domestico e internazionale, che permettono di accumulare punti utilizzabili per voli in Brasile e all’estero, e il Brasil Air Pass, un carnet pensato per viaggiare a condizioni vantaggiose sulla rete interna.

