Mutika EMC, Experience Management Company tra le più grandi in Italia per fatturato e numero di
collaboratori nata nel 2010 dall’intraprendenza di Stefano Giaquinta, oggi Amministratore Delegato, è un’azienda specializzata nell’organizzazione di eventi, viaggi di incentivazione, meeting, conferenze e
servizi Travel Lifestyle di prestigio, in Italia e all’estero, per una clientela prevalentemente Corporate. Dopo aver chiuso il 2023 con 23 milioni di fatturato, in crescita del 17% rispetto al 2022, l’azienda sta ampliando e diversificando il business: al centro di questa nuova avventura c’è la realizzazione di un Albergo Diffuso 5 Stelle, nella città di Modica, in Val di Noto in Sicilia, con l‘obiettivo di riqualificare e rilanciare una parte del centro storico intorno al Duomo della città offrendo ospitalità raffinata all’insegna dello slow-living e della qualità, creando anche nuove opportunità di lavoro.

Per sostenere quest’importante crescita, l’azienda ha avviato già nel 2022 un piano di sviluppo che prevede investimenti in formazione, ricerca e innovazione (nuove tecnologie e sostenibilità ambientale) e una campagna di recruitment rivolta a figure professionali altamente qualificate. A Febbraio 2024 il numero di collaboratori ha raggiunto quota 40 inoltre, a supporto della nuova struttura aziendale, è stata creata la figura Training & Talents Developments che si proccupa della formazione e del benessere in azienda di tutto il team.

Mutika è ampiamente presente sul territorio italiano con uffici a Milano, Venezia, Roma, Puglia, e Modica in Sicilia e negli Statti Uniti e a Londra. Il Brand è ulteriormente rafforzato da un piano di Corporate Social Responsability che prevede fra l’altro: la conferma del supporto come Abbonati Corporate del Teatro Alla Scala di Milano avviato nel 2022, il sostegno a iniziative culturali nel territorio di Modica (sponsorizzazione di concerti e mostre d’ arte), verrà annunciata a breve la partnership con Fondazione INDA del Teatro Antico di Siracusa che organizza una prestigiosa stagione di teatro antico e l’avvio delle procedure per la qualifica di B-Corp Company. Tutti gli eventi organizzati da Mutika EMC in Italia e all’estero portano con sè obiettivi ESG a beneficio delle comunità locali e si avvalgono di tutti gli strumenti possibili per ridurne l’impatto ambientale. Questi risultati hanno spinto l’azienda a rafforzare l’Executive Team con l’inserimento del nuovo ruolo di
Chief Operating Officer ricoperto dall’Aprile di quest’anno da Pierfranco Dursi che affiancherà Stefano
Giaquinta nei suoi progetti di sviluppo in Italia e all’estero nonché al consolidamento dell’attuale asset
aziendale. Una posizione chiave che punta ad incrementare il valore dell’azienda.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *