Laborinto, società del Gruppo Adrias specializzata in sviluppo di tecnologie machine learning, ha lanciato la nuova versione della piattaforma Entrainhotel.com, di proprietà del Gruppo, ottimizzando un’interazione sinergica tra la sezione del sito dedicata agli albergatori e l’area dedicata ai clienti, grazie a un complesso utilizzo e incrocio dei dati. I numeri, in Entrainhotel.com, guidano l’esperienza dell’utente che diventa iper personalizzata, declinata sui suoi interessi specifici e sulle sue aspettative di ricerca sul web.

Grazie al supporto della società di consulenza IT Reeturn per lo sviluppo software, il Gruppo Adrias ha realizzato un algoritmo di recommendation system: un sistema di raccomandazione che, sfruttando l’intelligenza artificiale, suggerisce automaticamente hotel, destinazioni, offerte o contenuti in base ai dati raccolti sugli utenti e sul loro comportamento sul sito. Questo innovativo algoritmo nei prossimi mesi sarà messo in produzione sul portale.

Il sistema di raccomandazione delle offerte sul soggiorno in hotel per i turisti è un software di filtraggio che utilizza un algoritmo e formule matematiche per fornire all’utente le proposte più vicine alle sue preferenze. Il sistema di intelligenza artificiale calcola per i turisti, confrontando i profili degli utenti con le proposte di soggiorno degli hotel, quali offerte siano più vicine ai loro gusti e le mostra sulla homepage dell’hotel quando questi tornano a visitare la pagina.

“L’algoritmo impara, perfeziona e affina i parametri di matching con il passare del tempo: più richieste di preventivo vengono fatte, più è preciso nei fornire risultati, ottimizzando sempre più, e in tempo reale in modo sinergico, i suggerimenti per il turista e per il gestore hotel lato backoffice”, spiega Giuseppe Trisciuoglio, socio fondatore e CEO di Laborinto.

Entrainhotel si propone così all’utente come un sito di offerte valide e mirate per l’utente perché studiate sui suoi comportamenti online. Al contempo, guida l’albergatore che viene scelto in fase di prenotazione nell’identificare i bisogni del cliente prima ancora che varchi la soglia del suo albergo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli