Il gruppo alberghiero Villa d’Este lancia il nuovo brand Villa d’Este La Collezione, un progetto ambizioso che unisce storiche eccellenze dell’ospitalità italiana e segna l’avvio di un’espansione strategica sul Lago di Como e a Firenze, con aperture e restauri di strutture iconiche in arrivo nei prossimi mesi.
Villa d’Este La Collezione debutta come simbolo di continuità e innovazione, aggregando sotto una sola insegna Villa d’Este a Cernobbio e Villa La Massa a Firenze, a cui si aggiungeranno a breve Palazzo Venezia a Como (apertura dicembre 2025) e Miralago Luxury Apartments a Cernobbio (giugno 2026). La Collezione nasce con l’obiettivo di valorizzare luoghi straordinari partendo da una visione condivisa di eccellenza italiana e da un approccio responsabile verso territorio e comunità. Il radicamento sul Lago di Como continua a confermarsi, proprio dove Villa d’Este riveste ormai da decenni il ruolo di ambasciatrice dell’ospitalità lariana nel mondo.
In arrivo Palazzo Venezia e Miralago Luxury Apartments
Palazzo Venezia, nel cuore di Como, aprirà ufficialmente il 6 dicembre come primo cinque stelle The Leading Hotels of the World in città, dopo un integrale rebranding. Sarà uno spazio elegante e riservato con camere e suite di alta gamma, un rooftop panoramico e una cucina creativa capitanata da Alessandro Rinaldi. Nel giugno 2026 sarà la volta del Miralago Luxury Apartments, concept residenziale firmato da Droulers Architecture: otto appartamenti esclusivi che reinterpretano il fascino dello storico Hotel Miralago in chiave contemporanea e puntano su servizi tailor-made, tra chef a domicilio, breakfast delivery e accessi privilegiati alle facility di Villa d’Este, inclusi Sporting Club, piscine, tennis e golf.
Restauri e progetti futuri sul Lago di Como
Villa Belinzaghi, costruita nel 1860 dal conte Giulio Belinzaghi, torna nel portfolio del gruppo con un grande progetto di restauro: il piano prevede la creazione di suite, ristoranti, cigar lounge e spa immersa nel verde, a fianco del ritorno in grande stile dell’Hotel Regina Olga di Cernobbio, anch’esso soggetto a un innovativo intervento di riqualificazione che lo restituirà al ruolo di icona locale con cinquanta camere, ristorante e bar con vista lago.
La governance e la visione strategica
Il nuovo corso è guidato dal Presidente Giuseppe Fontana e dall’Amministratore Delegato Davide Bertilaccio, che sottolineano come Villa d’Este La Collezione apra “un nuovo capitolo in un percorso strutturato di crescita”, con l’obiettivo di elevare ulteriormente lo standard dell’ospitalità di lusso e consolidare la leadership italiana a livello internazionale.