Il gruppo alberghiero Villa d’Este lancia il nuovo brand Villa d’Este La Collezione, un progetto ambizioso che unisce storiche eccellenze dell’ospitalità italiana e segna l’avvio di un’espansione strategica sul Lago di Como e a Firenze, con aperture e restauri di strutture iconiche in arrivo nei prossimi mesi.

Villa d’Este La Collezione debutta come simbolo di continuità e innovazione, aggregando sotto una sola insegna Villa d’Este a Cernobbio e Villa La Massa a Firenze, a cui si aggiungeranno a breve Palazzo Venezia a Como (apertura dicembre 2025) e Miralago Luxury Apartments a Cernobbio (giugno 2026). La Collezione nasce con l’obiettivo di valorizzare luoghi straordinari partendo da una visione condivisa di eccellenza italiana e da un approccio responsabile verso territorio e comunità. Il radicamento sul Lago di Como continua a confermarsi, proprio dove Villa d’Este riveste ormai da decenni il ruolo di ambasciatrice dell’ospitalità lariana nel mondo.

In arrivo Palazzo Venezia e Miralago Luxury Apartments

Palazzo Venezia, nel cuore di Como, aprirà ufficialmente il 6 dicembre come primo cinque stelle The Leading Hotels of the World in città, dopo un integrale rebranding. Sarà uno spazio elegante e riservato con camere e suite di alta gamma, un rooftop panoramico e una cucina creativa capitanata da Alessandro Rinaldi. Nel giugno 2026 sarà la volta del Miralago Luxury Apartments, concept residenziale firmato da Droulers Architecture: otto appartamenti esclusivi che reinterpretano il fascino dello storico Hotel Miralago in chiave contemporanea e puntano su servizi tailor-made, tra chef a domicilio, breakfast delivery e accessi privilegiati alle facility di Villa d’Este, inclusi Sporting Club, piscine, tennis e golf.

Restauri e progetti futuri sul Lago di Como

Villa Belinzaghi, costruita nel 1860 dal conte Giulio Belinzaghi, torna nel portfolio del gruppo con un grande progetto di restauro: il piano prevede la creazione di suite, ristoranti, cigar lounge e spa immersa nel verde, a fianco del ritorno in grande stile dell’Hotel Regina Olga di Cernobbio, anch’esso soggetto a un innovativo intervento di riqualificazione che lo restituirà al ruolo di icona locale con cinquanta camere, ristorante e bar con vista lago.

La governance e la visione strategica

Il nuovo corso è guidato dal Presidente Giuseppe Fontana e dall’Amministratore Delegato Davide Bertilaccio, che sottolineano come Villa d’Este La Collezione apra “un nuovo capitolo in un percorso strutturato di crescita”, con l’obiettivo di elevare ulteriormente lo standard dell’ospitalità di lusso e consolidare la leadership italiana a livello internazionale.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli