Il Chief Business Officer di Alitalia, Fabio Maria Lazzerini, ha presentato a Rimini, nella cornice della fiera internazionale del turismo TTG Travel Experience, il network della stagione invernale 2019/2020 della Compagnia italiana e il piano strategico 2019-2020 di una compagnia che, a dispetto delle incognite sul futuro assetto societario, prosegue nella sua attività di rilancio puntando su destinazioni ad alto potenziale sul lungo raggio e su Milano e su ricavi di alto valore come sono quelli del business travel.

Fabio Maria Lazzerini

Dal 27 ottobre al 28 marzo 2020 Alitalia volerà verso 81 destinazioni, di cui 24 nazionali, 40 internazionali e 17 intercontinentali, con 102 rotte e circa 3600 voli settimanali. Torneranno i voli stagionali da Roma Fiumicino verso Mauritius (tre frequenze settimanali), le Maldive (quattro frequenze settimanali, che nel periodo natalizio arrivano a 6), e Havana (2 frequenze settimanali). Confermati anche i voli fra Milano Malpensa e Malè con due frequenze settimanali, e il collegamento Roma Fiumicino – Washington che, partito lo scorso 2 maggio, prosegue nell’inverno con tre frequenze settimanali.

Dal 27 ottobre Alitalia estenderà inoltre il prodotto Shuttle alla rotta Milano-Parigi, dopo l’esperienza positiva dell’Alitalia Shuttle Milano-Londra che ha registrato nel suo primo anno ottimi risultati. Il nuovo prodotto Alitalia Shuttle Milano-Parigi prevede 8 voli (andata e ritorno) con l’aeroporto Charles de Gaulle e 6 voli (andata e ritorno) per Parigi Orly, con orari comodi e funzionali ai passeggeri business, e servizi a terra che consentano di velocizzare le operazioni di check-in e di imbarco, nonché flessibilità nel caso di cambio della prenotazione. Lo Shuttle Londra continuerà ad operare anche nella stagione invernale con 16 voli andata e ritorno, 12 fra il city airport di Milano all’aeroporto di Londra City, e 4 con Londra Heathrow.

L’attenzione di Alitalia per i viaggiatori business prosegue inoltre con un Contact center dedicato per le aziende e per il trade e servizi prioritari SkyPriority a terra. Nei primi 8 mesi del 2019 Alitalia ha fatto segnare +56% di ricavi da business travel grazie a 20mila piccole e media imprese iscritte ad Alitalia Business Connect.

Sempre dal 27 ottobre inoltre, quando all’aeroporto cittadino di Milano riprenderanno le partenze dei voli, Alitalia offrirà complessivamente 639 frequenze settimanali verso 27 destinazioni nazionali e internazionali. La Compagnia italiana continuerà a volare anche da/per Bergamo per tutta la stagione invernale, con tre collegamenti con Roma Fiumicino.

La Fiera TTG Travel Experience è stata anche l’occasione per Alitalia per lanciare “Group Connect” il nuovo tool online dedicato alla prenotazione dei gruppi all’interno di “Alitalia Connect”, la nuova Community lanciata dalla Compagnia lo scorso luglio e dedicata ai clienti Business to Business. Group Connect è pensato per le agenzie di viaggio perché permette di velocizzare la richiesta di prenotazione dei gruppi, migliorando ed efficientando il processo di acquisto. Con Group Connect le agenzie di viaggi possono quindi consultare il contratto di ogni singolo gruppo prenotato, monitorare al meglio le scadenze contrattuali, come per esempio l’inserimento dei nomi e l’emissione dei biglietti, in tempo reale. Grazie al nuovo tool si potrà inoltre salvare un’offerta e creare proposte ad hoc a seconda della tipologia di cliente e del periodo di viaggio.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli