Si apre una nuova stagione di investimenti per il settore alberghiero in Italia. A fare il punto sullo stato dell’arte dell’hospitality italiana è stato Giorgio Bianchi, Managing Director head of Italy di PKF hotelexperts e organizzatore dell’evento nel corso di una tavola rotonda del ciclo 196+ roundtable, che ogni anno riunisce una ventina tra i player più importanti del settore per tirare le somme dell’anno appena trascorso ed evidenziare le prospettive del nuovo.
“La pipeline del 2022 vede oltre una trentina di nuove aperture nel segmento mid-scale e lusso– annuncia Bianchi -, che sommate a quelle del 2021 fanno sfiorare quota 50. In primo piano sempre le Big Four – Milano, Venezia, Roma e Firenze – ma anche destinazioni leisure come Cortina, la Puglia e la Sicilia. Anche l’Umbria e la Toscana sono oggetto di investimenti. Spuntano poi alternative cities come Trieste, Genova, Napoli e Bari.

L’interesse dei brand – da Radisson a Hilton, Marriott, NH, Meliá – più che in passato punta sull’intera penisola da nord a sud e anche l’appetito degli investitori internazionali non si è mai arrestato nonostante l’emergenza sanitaria in atto, mentre si nota il progressivo ritorno della clientela straniera”.
Marco Gilardi, director of operations presso NH Hotel Group ha spiegato che nel 2022 “il gruppo continuerà a consolidare il suo impegno strategico nel segmento lusso e in Italia NH Hotels amplierà il suo portfolio con l’apertura del nuovo NH Milano Corso Buenos Aires nel secondo trimestre 2022, mentre entro metà del 2022 ultimeremo la ristrutturazione del nostro hotel di Venezia NH Santa Lucia”.
Per quanto riguarda Radisson, Mauro Vinci, hotel business development Italy presso Radisson Hotel Group, ha dichiarato che “nei prossimi mesi apriremo il nuovo Radisson Collection a Milano in via Santa Sofia e un’altra struttura sarà inaugurata nel centro di Ferrara. A seguire le aperture di Radisson Blu Hotel Roma Aeroporto; Radisson Collection Venezia San Marco e Radisson Blu Hotel Florence”.
Patrick Puricelli, manager development Southern Europe di Hilton, ha parlato di una fase di forte espansione: “Abbiamo attualmente in Italia più di 5mila camere aperte in un portfolio di 27 hotel con sei marchi e prevediamo di aumentarle di oltre il 50% nei prossimi anni. Solamente quest’anno prevediamo di aprire 7 alberghi in Italia tra Milano, Roma, Firenze, Padova e Sardegna”.

A portare una ventata di fiducia è poi lo strumento finanziario del PNRR, che da qualche giorno è entrato nella fase operativa e che PKF come gruppo sta seguendo per alcuni importanti progetti , sia per la parte fiscale che legale, con i nuovi uffici a Milano in Via Conservatorio 15 e a Roma in Largo di Torre Argentina 11.
Una buona premessa, dopo i risultati conseguiti nel 2021, che hanno visto passare di mano, secondo recenti stime, quasi 12 mila camere per un volume totale di oltre 2 miliardi di euro di transazioni.
Ad emergere sono anche nuovi concept alberghieri e progetti innovativi, che vanno dai format “open house” ai design hotel, dai temporary hotel ai resort di nuova concezione, con un focus su un concetto di lusso che deve essere esclusivo, iperconnesso e green.

Per quanto riguarda i valori degli immobili alberghieri, Mattia Danese, senior real estate consultant di World Capital, ha spiegato che “mentre il 2021 è stato un anno stabile per i prezzi nelle location primarie, nel 2022 si assisterà ad un generale incremento del valore di real estate tra il 5 e il 10%. In questi due anni di pandemia diversi albergatori hanno evitato la vendita grazie agli incentivi di stato, ma c’è stato anche un cambio generazionale e di mentalità, che si è tradotto in un aumento del numero medio di camere. Infine bisogna segnalare che chi ha ristrutturato gli asset e lo ha fatto seguendo dei criteri di sostenibilità ha reagito meglio del previsto”.

Una nota positiva arriva anche da Marco Malacrida, director Italy di STR, sui tassi di occupazione: “Il business on the book è in crescita sostanziale quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e questo trend riguarda in misura maggiore le destinazioni leisure, ma anche città come Matera o Torino. A soffrire ancora è la Capitale, in particolare per la mancanza del mercato asiatico, mentre Stati Uniti ed Emirati si stanno muovendo. Per l’estate alle porte sono fiducioso: gli italiani viaggeranno, anche perché c’è una quota consistente di persone che in questo periodo è riuscita a risparmiare. All’orizzonte, però, c’è un aumento di tutte le tariffe”.
Di hospitality, food & beverage, nuovi progetti, soluzioni ibride, trend nel design, investimenti e PNRR si parlerà poi più diffusamente il 6 giugno prossimo quando, in occasione del Salone del Mobile di Milano, si svolgerà 196+ forum Milan, l’evento organizzato da PKF hotelexperts dedicato agli investimenti e al design.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *