Nuove PR nel 2025: le aziende del turismo che cambiano ufficio stampa da Enit in giù

nuovi uffici stampa

Con l’inizio del nuovo anno, molte aziende scelgono di rinnovare le proprie strategie di comunicazione per rafforzare la loro presenza sul mercato e consolidare la loro immagine. Tra i cambiamenti più rilevanti, spicca spesso la decisione di affidarsi a nuovi uffici stampa. Questo passo rappresenta non solo un investimento nella gestione della propria reputazione, ma anche un’opportunità per avviare collaborazioni capaci di portare nuove idee e prospettive. Nel 2025, numerose imprese hanno già annunciato l’inizio di partnership con agenzie o professionisti della comunicazione, inaugurando un anno promettente per il panorama mediatico e aziendale.

La prima è sicuramente ENIT spa, l’agenzia per la promozione turistica dell’Italia che in virtù del suo nuovo status societario si è affidata a una agenzia esterna, la Esclapon & Co., advisor di comunicazione strategica con sedi a Roma e Milano, fondata da Costanza Esclapon de Villeneuve.

Poi segnaliamo Pacini Group, che da oltre 20 anni si dedica all’arte dell’ospitalità in qualità di Hospitality Developer, e comprende realtà significative, quali: The Pantheon Iconic Rome Hotel, Idylio by Apreda, Divinity, The Venice Times Hotel, The Smooth Rome, Unica Suites Rome e Unica Suites Milan, nonchè The Goethe Hotel di prossima apertura a Roma. Per il 2025 ha scelto IMAGINE Communication, guidata da Lucilla De Luca e Daniele Savio che opera da oltre 15 anni creando progetti su misura per i propri clienti.

In Alto Adige abbiamo due nuovi ingressi in portfolio per Errani Studio: si tratta di Familienhotels Südtirol, una rete di 26 hotel progettata per accogliere famiglie in cerca di una vacanza rilassante e adatta a tutte le esigenze, e di Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, composto dai 29 migliori wellness hotel dell’Alto Adige.

AIGO, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in turismo, trasporti e ospitalità si è aggiudicata l’incarico di gestire le relazioni con media nel mercato italiano per Evaneos, piattaforma di viaggi responsabili che propone esperienze sostenibili, fuori dai sentieri battuti e su misura.

Martinengo Communication inizia il 2025 con una nuova acquisizione come sales & marketing per l’Italia: O&L Leisure Hotels, gruppo alberghiero della Namibia e parte del Gruppo Ohlthaver & List, dal 1919 offre esperienze autentiche nelle sue strutture ricettive. Il portfolio di O&L Leisure comprende lo Strand Hotel Swakopmund affacciato sull’Oceano Atlantico, il Mokuti Etosha all’ingresso dal Parco Nazionale di Etosha, il Country Estate Midgard situato ad un’ora da Windhoek e le Chobe Water Villas che offrono anche una vista sul Botswana.

Open Mind Consulting srl apre il 2025 con una preziosa new entry in ambito eventi: si tratta di CioccolaTò, il rinnovato appuntamento annuale tra la città di Torino e il mondo del cioccolato con 22 anni di storia, e di cui l’agenzia di marketing e comunicazione di Angela Marini gestirà le attività di PR e ufficio stampa per la prossima edizione. Appuntamento dal 27 febbraio al 2 marzo in Piazza Vittorio Emanuele a Torino.

Proseguendo con gli eventi, Agenzia YES! gestirà le pubbliche relazioni di Italian Bike Festival (IBF), l’evento internazionale di riferimento per il mondo della bicicletta e del cicloturismo, in programma a Misano Adriatico dal 5 al 7 settembre.

Infine Cartorange, la realtà di consulenti di viaggio fondata nel 1998 da Gianpaolo Romano, ha affidato le attività di ufficio stampa e comunicazione sia trade sia consumer a Ferdeghini Comunicazione.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli