Con l’inizio del nuovo anno, molte aziende scelgono di rinnovare le proprie strategie di comunicazione per rafforzare la loro presenza sul mercato e consolidare la loro immagine. Tra i cambiamenti più rilevanti, spicca spesso la decisione di affidarsi a nuovi uffici stampa. Questo passo rappresenta non solo un investimento nella gestione della propria reputazione, ma anche un’opportunità per avviare collaborazioni capaci di portare nuove idee e prospettive. Nel 2025, numerose imprese hanno già annunciato l’inizio di partnership con agenzie o professionisti della comunicazione, inaugurando un anno promettente per il panorama mediatico e aziendale.
La prima è sicuramente ENIT spa, l’agenzia per la promozione turistica dell’Italia che in virtù del suo nuovo status societario si è affidata a una agenzia esterna, la Esclapon & Co., advisor di comunicazione strategica con sedi a Roma e Milano, fondata da Costanza Esclapon de Villeneuve.
Poi segnaliamo Pacini Group, che da oltre 20 anni si dedica all’arte dell’ospitalità in qualità di Hospitality Developer, e comprende realtà significative, quali: The Pantheon Iconic Rome Hotel, Idylio by Apreda, Divinity, The Venice Times Hotel, The Smooth Rome, Unica Suites Rome e Unica Suites Milan, nonchè The Goethe Hotel di prossima apertura a Roma. Per il 2025 ha scelto IMAGINE Communication, guidata da Lucilla De Luca e Daniele Savio che opera da oltre 15 anni creando progetti su misura per i propri clienti.
In Alto Adige abbiamo due nuovi ingressi in portfolio per Errani Studio: si tratta di Familienhotels Südtirol, una rete di 26 hotel progettata per accogliere famiglie in cerca di una vacanza rilassante e adatta a tutte le esigenze, e di Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, composto dai 29 migliori wellness hotel dell’Alto Adige.
AIGO, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in turismo, trasporti e ospitalità si è aggiudicata l’incarico di gestire le relazioni con media nel mercato italiano per Evaneos, piattaforma di viaggi responsabili che propone esperienze sostenibili, fuori dai sentieri battuti e su misura.
Martinengo Communication inizia il 2025 con una nuova acquisizione come sales & marketing per l’Italia: O&L Leisure Hotels, gruppo alberghiero della Namibia e parte del Gruppo Ohlthaver & List, dal 1919 offre esperienze autentiche nelle sue strutture ricettive. Il portfolio di O&L Leisure comprende lo Strand Hotel Swakopmund affacciato sull’Oceano Atlantico, il Mokuti Etosha all’ingresso dal Parco Nazionale di Etosha, il Country Estate Midgard situato ad un’ora da Windhoek e le Chobe Water Villas che offrono anche una vista sul Botswana.
Open Mind Consulting srl apre il 2025 con una preziosa new entry in ambito eventi: si tratta di CioccolaTò, il rinnovato appuntamento annuale tra la città di Torino e il mondo del cioccolato con 22 anni di storia, e di cui l’agenzia di marketing e comunicazione di Angela Marini gestirà le attività di PR e ufficio stampa per la prossima edizione. Appuntamento dal 27 febbraio al 2 marzo in Piazza Vittorio Emanuele a Torino.
Proseguendo con gli eventi, Agenzia YES! gestirà le pubbliche relazioni di Italian Bike Festival (IBF), l’evento internazionale di riferimento per il mondo della bicicletta e del cicloturismo, in programma a Misano Adriatico dal 5 al 7 settembre.
Infine Cartorange, la realtà di consulenti di viaggio fondata nel 1998 da Gianpaolo Romano, ha affidato le attività di ufficio stampa e comunicazione sia trade sia consumer a Ferdeghini Comunicazione.