Torna Obiettivo X e con esso si accendono i riflettori su uno degli appuntamenti più attesi del panorama turistico nazionale. L’edizione 2025 si preannuncia particolarmente ricca di contenuti e presenze di rilievo, con la partecipazione di 280 agenzie di viaggio, 116 ospiti e oltre 30 partner, in un format sempre più orientato al dialogo costruttivo e al confronto tra i protagonisti del settore.
Tra le grandi novità di quest’anno spicca “Il Club di OTA” un vero e proprio spazio di confronto che nasce con l’obiettivo di affrontare, in modo diretto e concreto, i temi chiave legati al presente e al futuro del settore, che si traduce in un momento pensato per dare voce ai vertici delle Associazioni di categoria e dei principali Network del turismo.
La prima serata del Club di OTA, in programma venerdì 16 maggio, sarà dedicata al dialogo con le associazioni di categoria.

Sul palco si alterneranno alcune figure di riferimento:

  • Domenico Pellegrino, Presidente AIDIT Federturismo Confindustria
  • Luana De Angelis, Vice Presidente FIAVET
  • Gabriele Milani, Direttore Nazionale FTO
  • Enrica Montanucci, Presidente MAAVI

Uno dei momenti clou di Obiettivo X è senza dubbio il Panel di sabato 17 maggio. Come da tradizione, questo incontro vedrà riuniti i grandi nomi del settore turistico per un confronto sui temi più rilevanti del momento, dalle strategie aziendali alle sfide future, offrendo una visione approfondita e orientata al futuro del comparto.

Quest’anno i protagonisti invitati a salire sul palco saranno:

  • Domenico Aprea, CEO OTA Viaggi
  • Leonardo Massa, Vice President Southern Europe di MSC Crociere
  • Tommaso Fumelli, VP Sales Italy di ITA Airways
  • Maria Paola De Rosa, Responsabile Sales AV di Trenitalia
  • Alessandro Onorato, Presidente Tirrenia e Responsabile Commerciale MOBY
  • Luigi Deli, CEO & Founder di Volonline

A seguire, nella serata di sabato, spazio al secondo appuntamento con il Club di OTA, questa volta dedicato al mondo dei Network.

Sul palco, le voci di alcuni dei principali network come:

  • Adriano Apicella, AD Welcome Travel Group
  • Mario Vercesi, AD Gattinoni Travel
  • Claudio Busca, Direzione Retail Gruppo Bluvacanze
  • Achille Lauro, CEO Agenzia per Amica

A moderare i due appuntamenti de “Il Club di OTA” sarà Remo Vangelista, direttore di TTG Italia, che sarà accompagnato sul palco da Massimo Diana, direttore commerciale del T. O. Il Panel del sabato, invece, sarà guidato dal giornalista Claudio Calì di SKY TG24, che condurrà il confronto tra le parti chiamate ad intervenire.

Durante l’evento, saranno presenti ospiti speciali delle Autorità locali, a sottolineare l’importanza strategica di Obiettivo X per il territorio. Inoltre, un ospite a sorpresa renderà ancora più emozionante uno degli eventi più attesi dell’anno.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli