“Pedala Italia”, con Il Sole 24 Ore un libro per gli amanti del turismo su due ruote

Sempre più persone stanno riscoprendo il gusto di muoversi in bicicletta in città. Una tendenza che, con l’estate alle porte, si sta trasformando in vero e proprio cicloturismo preferendo uno spostamento lento, che dilata i tempi del viaggio, in contrapposizione con i
grandi tour organizzati alla volta di mete esotiche. Il post Covid sta offrendo nuovi spunti per gli scenari della prossima estate e uno di questi è certamente il turismo di prossimità, privilegiando i paesaggi italiani.
Per questo Il Sole 24 Ore propone ai lettori il volume “Pedala Italia. Venti viaggi in bici per tutti nelle regioni italiane” in edicola per un mese fino al 7 agosto al costo di € 11,90 oltre al prezzo del quotidiano.

Dalla Ciclovia del Po alla via Silente nel Cilento a un coast to coast in Basilicata, dalla via Salaria in bici a una ciclovia dei Borboni da Bari a Napoli, “Pedala Italia. Venti viaggi in bici per tutti nelle regioni italiane” contiene venti itinerari, quasi tutti a carattere interregionale, su distanze comprese fra i 500 e i 600 km, affrontabili fra 3 e 15 giorni di viaggio, escluso il tempo per raggiungere i luoghi di partenza e per il tragitto di rientro.

Le tappe prevedono mediamente una cinquantina di chilometri al giorno, ancor meno nel caso di tappe con dislivelli sostenuti. Tutti i venti itinerari rientrano nella categoria delle ciclovie che contemplano sia piste ciclabili, greenway etc sia percorsi su strade ordinarie o promiscue con una preferenza per quelle a bassa densità di traffico veicolare. Gli itinerari con una sufficiente protezione sono indicati alle famiglie con bambini. A supporto ci sono anche le tracce gps da scaricare.

All’interno del volume non mancano i consigli sul modello di bicicletta più adatto per un’esperienza simile e sull’abbigliamento e l’attrezzatura di cui dotarsi. Nella guida sono elencati per ciascuna tappa di ciascun itinerario un indirizzo per il pernottamento e uno per il pranzo di metà giornata.

E per finire una playlist da ascoltare in viaggio disponibile su Spotify.

Il libro è disponibile in edicola a € 11,90, oltre al prezzo del quotidiano e potrà anche essere prenotato online e acquistato grazie al servizio Prima Edicola su www.primaedicola.it e sui canali e-commerce del Sole 24 Ore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *