Come di consueto anche quest’anno il periodo di Ferragosto ha segnato un picco di occupazione massimo per gli hotel indipendenti, boutique hotel, bed and breakfast e guesthouse italiane. Lo confermano anche i dati forniti da RoomRaccoon, software gestionale per strutture ricettive che ha registrano un tasso di occupazione che ha raggiunto l’85% giovedì 15 agosto e l’86% venerdì 16 agosto. Questi dati sono il risultato dell’analisi di oltre 1.000 camere in tutta Italia, che hanno mostrato come questo periodo sia stato il più redditizio per il settore nel 2024.
L’occupazione alberghiera durante il periodo di Ferragosto (15-18 agosto) ha registrato un incremento del 66% rispetto alla media stagionale, che copre l’intervallo dal 1° giugno al 18 agosto. Questo trend positivo non si è limitato solo al tasso di occupazione. Anche la tariffa media giornaliera (ADR) ha subito un incremento significativo, superando di 26€ la media estiva di 174€, attestandosi sui 200€. Allo stesso tempo, il revenue per camera disponibile (RevPAR) è aumentato del 37%, raggiungendo i 159€.
Tymen van Dyl, CEO e fondatore di RoomRaccoon, ha commentatoù: “È interessante notare come le vacanze di Ferragosto abbiano generato risultati superiori alla media della stagione estiva italiana. Ciò non evidenzia soltanto l’ottimo stato di salute del turismo in Italia, ma anche la capacità degli hotel indipendenti di sfruttare al massimo i periodi di punta, portando sia l’occupazione che il revenue a un livello superiore”.
Van Dyl ha sottolineato come il successo degli hotel indipendenti durante Ferragosto rappresenti una conferma dell’attrattività del paese, specialmente nei mesi estivi, quando il turismo nazionale e internazionale raggiunge il suo apice.
Oltre all’incremento dell’ADR, Van Dyl ha offerto alcuni suggerimenti agli albergatori per aumentare il loro revenue anche oltre i periodi di punta. Ha evidenziato l’importanza di diversificare i flussi di entrate e implementare strategie di upselling intelligenti. “Gli hotel indipendenti con un numero limitato di camere non possono affidarsi esclusivamente alle prenotazioni per crescere. Offrendo la possibilità di acquistare servizi extra durante il processo di prenotazione, gli albergatori non favoriscono soltanto l’aumento dell’occupazione, ma migliorano anche il proprio margine e raggiungono traguardi significativi”.