L’ETIAS (European Travel Information and Authorization System) è un nuovo sistema di autorizzazione ai viaggi per i cittadini di paesi terzi che non necessitano di un visto per entrare nell’Unione Europea.

Quando entra in vigore l’ETIAS

Questo sistema, la cui entrata in vigore è prevista a fine 2024 con un periodo di transizione di 6 mesi, sarà poi obbligatorio da fine giugno 2025 per chi proviene da oltre 60 paesi esenti da visto per entrare in UE, come Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Giappone e Australia, e intende visitare uno dei paesi europei che includono l’area Schengen. Per i paesi UE fuori dall’area Schengen, come l’Irlanda, non servirà l’ETIAS.

Quanto costa l’ETIAS?

Il costo per richiedere l’ETIAS sarà di 7 euro per i viaggiatori di età superiore ai 18 anni, mentre sarà gratuito per minori e anziani oltre i 70 anni. L’autorizzazione durerà tre anni o fino alla scadenza del passaporto. La richiesta dovrà essere effettuata online tramite un modulo che raccoglierà dati biometrici e informazioni sul richiedente, come nome, cittadinanza e precedenti viaggi. La procedura sarà generalmente rapida, con autorizzazioni rilasciate in pochi minuti; tuttavia, in casi particolari potrebbe richiedere fino a 30 giorni.

Gli introiti derivanti dalle richieste ETIAS andranno a sostenere la gestione e il mantenimento del sistema stesso, oltre a finanziare altre iniziative di sicurezza e gestione delle frontiere nell’UE.

Il mancato rispetto dell’obbligo ETIAS potrebbe comportare il rifiuto dell’ingresso nell’UE. Sebbene l’autorizzazione non garantisca automaticamente l’accesso, poiché il controllo finale spetterà alle autorità di frontiera, chi non è in regola potrebbe essere fermato al confine e respinto. Inoltre, le autorità potrebbero utilizzare i dati raccolti dall’ETIAS per prevenire potenziali minacce alla sicurezza pubblica o casi di immigrazione illegale.

Questo sistema mira a migliorare la sicurezza interna e a semplificare i controlli di frontiera, ispirandosi a modelli simili già esistenti, come l’ESTA negli Stati Uniti, ma con una particolare attenzione alla protezione dei dati personali oltre che alla prevenzione di attività illecite.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli