Pincamp Awards e ANWB Awards: premi alle migliori destinazioni del turismo all’aria aperta

Il gotha dell’industria europea del camping ha celebrato il PiNCAMP Gala 2026 e i vincitori dei PiNCAMP Awards e degli ANWB Awards presso il Friedrichsbau di Stoccarda. Puntuale in apertura del nuovo anno, PiNCAMP, il portale per il campeggio di ADAC, ANWB e TCS (le tre principali associazioni nazionali di automobilisti di Germania, Olanda e Svizzera) hanno celebrato il ritorno dell’ appuntamento più importante per tutto il settore europeo del turismo open air, con la consegna dei riconoscimenti per i migliori progetti di ospitalità.

TUTTI I VINCITORI DEL PINCAMP AWARDS

Una giuria internazionale di esperti del camping ha selezionato i vincitori e i nominati dei PiNCAMP Awards tra centinaia di candidature dall’industria del camping. Uwe Frers, Amministratore Delegato di PiNCAMP, sottolinea l’importanza dei PiNCAMP Awards per l’industria del camping: “Con i PiNCAMP Awards, onoriamo i pionieri dell’industria europea del camping. Questo premio è per l’industria del camping ciò che gli Oscar sono per l’industria cinematografica”.

L’annuncio dei vincitori dei PiNCAMP Awards 2026 è stato presentato da CrippaConcept. CrippaConcept è il più grande produttore di case mobili e tende lodge in Italia e partner ufficiale del PiNCAMP Gala. Nelle loro mani è andato il PiNCAMP Award, rappresentato fisicamente dall’opera dell’artista genovese Alessandro Piano, “Alter Ego”.

CATEGORIA “SOSTENIBILITÀ E CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE”

De Lemeler Esch Natuurcamping, Paesi Bassi

De Lemeler Esch Natuurcamping si trova nella regione olandese di Overijssel e si dedica all’equilibrio tra natura, svago e agricoltura. Il campeggio investe in un’esperienza sostenibile per gli ospiti e nella conservazione e valorizzazione dell’ambiente naturale. Soluzioni energetiche innovative, come il riscaldamento a compost alimentato da un biomeiler per riscaldare la piscina esterna, e la trasformazione di alcune aree del campeggio in zone di tutela e aumento della biodiversità vengono continuamente sviluppate. I risultati sono visibili e tangibili: nei prati “Boomgaard” e “Bloemenweide” gli ospiti possono campeggiare con vista su prati vibranti ricchi di fiori selvatici autoctoni. Nella rinnovata “Archemerheide”, la piantumazione di specie vegetali autoctone ha creato più zone d’ombra e migliorato la privacy degli ospiti.

CATEGORIA “INNOVAZIONE E PROGRESSO”

Union Lido Mare, Italia

Da 70 anni Union Lido è un centro di innovazione e sviluppo nel turismo en plein air. L’ultimo esempio della loro creatività è Speedy Island, un parco acquatico rivoluzionario progettato e costruito appositamente per Union Lido. Il cuore di questa innovazione è il Body River, un’avventura di body rafting ispirata al canyoning, un viaggio emozionante tra rapide, cascate e vasche che alternano momenti di calma e di forte adrenalina. La tecnologia non è mai solo scenografia: arricchisce l’esperienza attraverso effetti sincronizzati, sensori intelligenti, materiali morbidi e antiscivolo, un sistema continuo di riciclo dell’acqua e pompe alimentate con energia rinnovabile certificata. Grazie a circa 650 pannelli solari, l’intero parco è autosufficiente dal punto di vista energetico. Il parco è completamente sostenibile e costruito con materiali riciclati e certificati per la sicurezza dei bambini. Speedy Island è molto più di un parco acquatico e Union Lido Mare molto più di un campeggio.

CATEGORIA “ALLOGGI IN AFFITTO”

Camping Resort Sanguli Salou, Spagna

Sulla Costa Dorada, a due passi da chilometri di spiagge sabbiose, il Camping & Resort Sangulí Salou promette vacanze di campeggio di primo nível in Catalogna. Un progetto un po’ folle e davvero unico quello realizzato dai creatori di Sanguli Resorts. Con lo sviluppo di África Bay, un resort con elementi di stile africano, offrono un’esperienza che va ben oltre un semplice soggiorno. Il progetto combina diverse tipologie di alloggi: dall’innovativo Sukuma Garden con terrazza privata, doccia esterna e barbecue, alle Grand Bay Tents che ricordano le avventure nella savana. Servizi esclusivi come Beach Pool e Jambo Chill Bar completano un ecosistema armonioso dove ogni dettaglio – architettura, paesaggio, interni e gastronomia – è parte di un’esperienza unica.

A questi si sono aggiunti due riconoscimenti ad altrettante figure di spicco del settore:

HALL OF FAME – Il momento culminante della cerimonia è stato l’ingresso dell’ambasciatrice slovena del camping Lidija Koren nella Hall of Fame. Nel suo discorso celebrativo, Uwe Frers, CEO di PiNCAMP, ha elogiato i risultati di una vita di Lidija Koren e il suo contributo allo sviluppo del turismo campeggi sostenibile in Slovenia e in Europa.

BEST YOUNG TALENT – Questo riconoscimento premia giovani fino a 35 anni che hanno dato contributi eccezionali all’industria del camping. Quest’anno, il Young Talent Award va all’imprenditore tedesco Dominic Cloudt. La selezione del vincitore è stata condotta con la partecipazione di diverse associazioni di categoria. Uwe Frers ha ringraziato FNHPA dalla Francia, Faita dall’Italia, BVCD dalla Germania, KUH dalla Croazia, FCC dalla Spagna e Hiswa-Recron dai Paesi Bassi per il loro prezioso supporto.

TUTTI I VINCITORI DEL ANWB AWARDS

All’inizio del gala, gli ANWB Awards hanno premiato i migliori campeggi per famiglie e i migliori campeggi piccoli nei Paesi Bassi e in Europa. Questi riconoscimenti sono stati determinati da una votazione tra gli utenti di anwbcamping.nl.

VINCITORE NELLA CATEGORIA MIGLIOR CAMPEGGIO PICCOLO NEI PAESI BASSI:

CAMPING ZWINDEREN, ZWINDEREN, PAESI BASSI

Camping Zwinderen, una piccola oasi nelle foreste del Drenthe, è un campeggio incantevole e adatto alle famiglie. I bambini possono sguazzare nella piscina riscaldata all’aperto e giocare nei parchi giochi e nei prati, dando ai genitori il tempo di rilassarsi. L’atmosfera è amichevole e sicura – perfetta per le prime avventure in campeggio con i nipoti. Esplorate i sentieri nel bosco direttamente dalla vostra piazzola o godetevi semplicemente la pace e la tranquillità.

VINCITORE NELLA CATEGORIA MIGLIOR CAMPEGGIO PICCOLO ALL’ESTERO:

CAMPING DOMAINE LA LIBAUDIÉ, FRANCIA

Questo piccolo campeggio (solo sei piazzole) è immerso in una tenuta di 14 ettari nella Valle del Tarn. A La Libaudié, il tempo sembra rallentare: rilassatevi su un’amaca sotto gli alberi da frutto, fate un tuffo rinfrescante nella piccola piscina o passeggiate fino al vicino fiume Tarn per una nuotata nella natura. La sera, gustate cibo fatto in casa e vini regionali nell’accogliente bar. Pura tranquillità!

VINCITORE NELLA CATEGORIA MIGLIOR CAMPEGGIO PER FAMIGLIE NEI PAESI BASSI:

VAKANTIEPARK BEERZE BULTEN, BEERZE, PAESI BASSI

Questo resort 5 stelle pluripremiato è un paradiso per le famiglie. L’area giochi coperta unica “Giga Konijnenhol” – una gigantesca tana di coniglio con teatro e giochi – delizia i bambini, mentre i genitori possono rilassarsi nell’area benessere con la sua gamma completa di servizi. All’esterno attendono piscine riscaldate, un lago sabbioso e sentieri nel bosco. Intrattenimento vario e strutture di prima classe garantiscono una vacanza indimenticabile per tutte le età.

VINCITORE NELLA CATEGORIA MIGLIOR CAMPEGGIO PER FAMIGLIE ALL’ESTERO:

CAMPING VILLAGE EUROPA SILVELLA, SAN FELICE DEL BENACO, ITALIA

Situato direttamente sulle pittoresche rive del Lago di Garda, Europa Silvella è un’oasi 5 stelle per gli appassionati di camping. Ulivi e oleandri offrono ombra alle piazzole fronte lago e alle eleganti case mobili. Gli ospiti godono di tre piscine con scivoli, una spiaggia di ciottoli e un porto turistico, oltre a un’ampia gamma di attività ricreative dal tennis ai club per bambini. La sera, specialità italiane e intrattenimento dal vivo vengono serviti sotto le stelle.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli