Sondaggio Ipsos Doxa , 7 italiani su 10 seguiranno le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Da febbraio dello scorso anno l’Osservatorio TopOlimpia di Ipsos Doxa monitora mensilmente l’evoluzione del sentiment degli italiani verso questo importante appuntamento sportivo. L’ultima rilevazione, condotta a inizio gennaio su un campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione italiana dai 16 anni in su, evidenzia segnali positivi a pochi giorni dall’inizio dei Giochi.
La conoscenza dell’evento olimpico registra una significativa rivitalizzazione, raggiungendo il 76% della popolazione. Di questi, la grande maggioranza (67%) identifica correttamente Milano-Cortina come sede dei Giochi, mentre il 9% sa che l’Italia ospiterà le Olimpiadi invernali 2026 ma non ne conosce la precisa localizzazione. Il dato risulta particolarmente elevato tra gli over 55 (86%), gli uomini over 35 (84%) e i residenti del Nord Ovest (82%).

L’intenzione di seguire l’evento si mantiene stabile, con il 71% degli italiani che dichiara di seguire le Olimpiadi. Parallelamente, cresce lievemente anche il ricordo degli sponsor ufficiali, che raggiunge il 70% tra chi conosce l’evento, con una media di 3,2 sponsor correttamente citati.

Sul piano emotivo, oltre la metà degli italiani (52%) vive positivamente l’appuntamento olimpico nel nostro Paese: il 23% si dichiara contento, il 15% curioso e il 14% entusiasta. L’entusiasmo risulta particolarmente marcato nella fascia 25-34 anni (24%) e tra le donne (20%). Resta tuttavia una quota significativa di indifferenti (39%), meno presente tra i giovani adulti 25-34 anni (28%).

Non solo emozioni positive legate ai Giochi Olimpici: la ricerca Ipsos Doxa registra infatti anche un 9% di intervistati che esprime scontento, irritazione e preoccupazione a causa dell’evento sportivo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli