Anche quest’anno, gli italiani si apprestano a sfruttare il Ponte di Ognissanti. Il 2023 regala infatti un nuovo weekend lungo: il 1° novembre cadrà infatti in mezzo alla settimana e prendendo solo due giorni di ferie sarà possibile godere di cinque giornate all’insegna del relax, lontano dalla frenesia della vita quotidiana.
E gli italiani scelgono di spostarsi in treno: secondo i dati raccolti da Trainline, app leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, durante il Ponte di Ognissanti di quest’anno il numero di passeggeri è aumentato del 52% rispetto alla settimana precedente (31 ottobre-5 novembre 2023 vs. 24-29 ottobre 2023).
Stando ai numeri raccolti da Trainline, le 5 destinazioni che hanno visto il maggior incremento nel numero di passeggeri rispetto alla settimana precedente sono:

  • Bolzano +288%
  • Pisa +193%
  • Reggio Emilia +160%
  • Ferrara +158%
  • Firenze +106%

Una menzione speciale va a Lucca che anche quest’anno ospiterà il Lucca Comics and Games (1-5 novembre). Gli appassionati di fumetti hanno scelto ancora una volta di raggiungere la cittadina toscana in treno: i dati Trainline hanno registrato infatti un aumento del 41% rispetto al periodo in cui si è svolta l’edizione 2022 della fiera.

Non sono solo le destinazioni nazionali a riscuotere successo: la tedesca Monaco e la svizzera Zurigo sono mete sempre più ambite tra i passeggeri italiani in viaggio durante il weekend di Ognissanti.

Per quanto riguarda giorno e orario di partenza, mercoledì 1° novembre alle 7 del mattino rappresenta il momento più popolare, complice la volontà dei viaggiatori di sfruttare a pieno i giorni di vacanza.

“Dopo la fine delle ferie estive, il ponte di Ognissanti rappresenta il primo momento in cui gli italiani possono finalmente godersi un attimo di relax in cui organizzare una breve vacanza, come testimoniato anche dai dati rilevati dalla nostra piattaforma – afferma Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia. “I viaggiatori che scelgono il treno come mezzo di trasporto per i Ponti sono sempre di più, complice anche la comodità di raggiungere il centro delle principali città italiane ed europee. E proprio per questo la nostra mission è quella di rendere l’esperienza di viaggio quanto più semplice e rilassante possibile”.

*immagine creata con Dall-e con il prompt “Photo in 16:9 format of a diverse group of passengers on a train heading to the Lucca Comics festival. The image captures a modern train interior with passengers in colorful and creative cosplay costumes representing various comic book and anime characters. Among the passengers, there’s a Caucasian man dressed as a superhero, an Asian woman in a manga-inspired outfit, and a Black man wearing a fantasy warrior costume. They are chatting and sharing comic books, with the scenic Italian countryside visible through the train windows”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *