A TTG Travel Experience, la più importante fiera del turismo B2B in Italia, si è tenuta la sesta edizione di Italia Destinazione Digitale, riconoscimento dato alle destinazioni turistiche italiane, ideato da The Data Appeal Company per restituire ai territori un risultato concreto del monitoraggio e dell’analisi dei big data raccolti e analizzati dall’intelligenza artificiale di Data Appeal e dare una lettura inedita del turismo a partire da chi quei territori li visita e li vive.
Una edizione del premio diversa quella di quest’anno, rivista e ampliata nei canali e nei comparti coinvolti, che riconosce la straordinaria varietà del nostro territorio e valorizza le specificità della nostra offerta turistica così unica al mondo, sempre con un occhio attento rivolto agli inevitabili impatti che l’emergenza Covid-19 ha avuto e sta avendo sull’andamento del settore.
Inoltre per la prima volta, il premio è stato assegnato in partnership con TWOW, agenzia digital specializzata in progetti data-driven orientati alle performance, una collaborazione che nasce dal desiderio di sensibilizzare le destinazioni e gli operatori turistici sul tema dell’utilizzo dei dati e del loro impiego strategico nelle azioni di marketing e di promozione, soprattutto online.

Nove i premi assegnati quest’anno: l’Oscar alla Regione Italiana preferita dai turisti 2021 va al Trentino, che si aggiudica il titolo di regione con la migliore reputazione online per il secondo anno consecutivo. La regione invece con il più alto Covid Safety Index e che quindi, con le soluzioni e misure adottate ha fatto sentire i turisti più al sicuro, è la Calabria. Al Piemonte il premio di regione con la migliore offerta enogastronomica. Alle acque cristalline della Sardegna è andato il premio di Destinazione Balneare: il sentiment più elevato se lo sono aggiudicato le spiagge di Baunei-Dorgali.

L’Appennino Piacentino si è aggiudicato il premio di destinazione montana preferita dai turisti, stranieri e non. La destinazione più ospitale è la Val d’Orcia e Assisi, sulle colline umbre, è la destinazione culturale che ha raccolto più consensi.

Infine il Lago di Vico, nel comune di Caprarola in provincia di Viterbo, si aggiudica il primo posto tra le destinazioni lacuali e il premio Destinazione Aree Interne va all’Alta Valmarecchia, in provincia di Rimini.

L’ANALISI

Sono stati presi in considerazione 390 mila punti di interesse e 15,7 milioni di tracce digitali, una mole per quanto ampia inferiore di dati e informazioni rispetto agli anni scorsi dovuta a un minor movimento turistico e quindi a un minor numero di recensioni lasciate dagli utenti in rete. Complessivamente infatti rispetto ad un anno fa, il numero delle tracce digitali è inferiore del 28%, anche se durante l’estate è stato registrato un balzo del +15%. La soddisfazione degli utenti è sempre molto alta (sentiment a 87,6) e la campagna vaccinale ha sortito i suoi effetti positivi: Covid Safety Index pari a 60,7 (se si considera solo l’estate, l’indice raggiungere il 71,6/100).

Le previsioni a breve termine mostrano che l’andamento di prezzi e di saturazione delle offerte disponibili sulle OTA sono in aumento, segno che gli operatori hanno fiutato una tendenza all’aumento dei flussi e sono pronti a scommettere su tariffe più alte e su un maggior numero di prenotazioni. Dal punto di vista dei voli, l’analisi incrociata con i dati del partner Sojern rivela che le prenotazioni verso l’Italia sono ancora in gran parte effettuate sotto data, soprattutto da parte dei viaggiatori europei. Se guardiamo invece ai turisti statunitensi, qualcosa già si muove per la primavera, in particolare maggio: questo significa che il desiderio di tornare in Italia è forte e si sta già concretizzando.

L’analisi relativa alla ricettività ha preso in considerazione 78,3 mila strutture ricettive presenti online (Hotel, B&B, Agriturismi, altre tipologie di alloggi): il sentiment è molto alto e varia, a secondo della tipologia di struttura tra l’86,3 e il 91,1 nel caso dei B&B, con un livello medio di 87,4 in crescita rispetto al periodo precedente. Lo staff, con la sua gentilezza e disponibilità, rappresenta oggi l’elemento determinate in grado più di tutti di influenzare la bontà di una recensione, seguito dalla pulizia e dalla qualità della ristorazione. Il turismo è ancora per lo più domestico e i turisti stranieri sono di stretto raggio (Germania, Francia, Svizzera e Austria) con un sentiment a 87/100. I più soddisfatti sono quelli provenienti dalla Serbia (sentiment a 89,8). Si tratta soprattutto di coppie, o famiglie. Pochi i viaggiatori singoli e pochissimi ancora gli spostamenti e viaggi di lavoro, segno che il travel business purtroppo deve ancora ripartire.

Per la ristorazione sono stati presi in considerazione 207,7 mila tra locali e ristoranti presenti online. Sentiment a 86,9 in crescita di un punto rispetto a 12 mesi fa. Anche qui è il lato umano a fare la differenza in questo periodo così incerto e il sentiment relativo all’accoglienza è a 90,9. Oltre l’80% delle recensioni è di matrice italiana, i più soddisfatti sono i turisti provenienti dalla Romania (sentimenti a 89,9/100).

Infine le attrazioni: sono 40,4 mila quelle presenti online (si considerano chiese, parchi, musei, e altre attrazioni). La cultura e la natura dunque si aggiudicano il sentiment più alto: 90,1 in crescita di 0,5 rispetto all’anno scorso, anche se costi e sicurezza di questi luoghi rimangono punti dolenti. I più soddisfatti sono i turisti russi e tra i principali visitatori coppie e famiglie.

  • Regione con la Migliore Reputazione: TRENTINO (secondo classificato ALTO ADIGE, terzo classificato PIEMONTE)

● Premio Covid Safety Index: CALABRIA (secondo classificato SARDEGNA, terzo classificato BASILICATA)

● Regione con la Migliore Offerta Enogastronomica: PIEMONTE (secondo classificato CAMPANIA, terzo classificato ALTO ADIGE)

● Premio Destinazione Balneare: BAUNEI – DORGALI (SARDEGNA) (secondo classificato ARBUS, terzo classificato REALMONTE)

● Premio Destinazione Montana: APPENNINO PIACENTINO (EMILIA ROMAGNA) (secondo classificato VISIT LESSINIA, terzo classificato ASTI TURISMO)

● Premio Destinazione Lacuale: CAPRAROLA – LAGO DI VICO (LAZIO) (secondo classificato DESENZANO DEL GARDA, terzo classificato LEDRO)

● Premio Destinazione Culturale: ASSISI (UMBRIA) (secondo classificato CAPACCIO PAESTUM, terzo classificato FIRENZE)

● Premio Destinazione Aree Interne: ALTA VALMARECCHIA (RIMINI – EMILIA ROMAGNA) (secondo classificato VAL DI LANZO, terzo classificato GENNARGENTU MANDROLISAI)

● Premio Destinazione Ospitale: VAL D’ORCIA (TOSCANA)

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  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

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