L’indagine Hotel Booking Trends di SiteMinder, che analizza oltre 115 milioni di prenotazioni globali, mette in luce un aumento del 7% degli arrivi in Italia da parte dei viaggiatori internazionali nel 2023 rispetto all’anno precedente. La ricerca ha analizzato i dati di prenotazione di 20 paesi di tutto il mondo, relativi ai soggiorni in Italia nel 2023, da cui è inoltre emerso che:

  • Nel 2023, il maggior numero di viaggiatori internazionali è arrivato in Italia dagli Stati Uniti, seguiti da Germania, Regno Unito, Francia e Australia.
  • La tariffa media giornaliera italiana (ADR – Average Daily Rate) ha registrato una crescita del 20%, un aumento superiore rispetto agli altri paesi europei presi in esame e superiore alla media mondiale (11%). Il picco massimo è stato raggiunto a giugno, con un valore pari a €267.
  • Con l’incremento della domanda, è aumentato anche l’intervallo medio di prenotazione: si prenota 39 giorni prima del viaggio che equivale rispettivamente a un aumento del 21% rispetto al 2022 e a 2 giorni in più rispetto al 2019.
  • Nel 2023, l’Italia ha seguito la tendenza globale, registrando il massimo ricavo per camera occupata il venerdì (€250), seguito dal giovedì (€239) e successivamente dal sabato (€233).
  • I soggiorni presso le strutture italiane sono stati leggermente più brevi rispetto alla media globale. L’83% dei viaggiatori ha prenotato per 1-2 notti (rispetto alla media globale dell’81%). A seguire, il 12% ha scelto di pernottare 3-4 notti (vs una media globale pari al 13%), il 3% ha prenotato per 5-6 notti (contro il 4% della media globale). Solo il 2% ha pernottato oltre 7 notti (rispetto alla media globale del 3%).
  • Nonostante la stagionalità si sia leggermente attenuata, l’Italia è rimasta una delle destinazioni più stagionali al mondo, con una concentrazione di check-in a luglio (12%) superiore a qualsiasi altro paese europeo.
  • Booking.com si conferma anche quest’anno al primo posto come canale di prenotazione che ha generato più ricavi nel 2023 per gli hotel in Italia, seguito da Expedia Group e dalle prenotazioni dirette attraverso i siti degli hotel.
  • Nella classifica italiana dei canali di prenotazione più redditizi, l’aumento dei viaggiatori internazionali ha contribuito al ritorno in classifica di Trip.com (soluzione preferita dai viaggiatori cinesi), e all’ascesa di HRS, Hotel Reservation Service (il sistema di preferenza degli utenti tedeschi).

    In Italia, i primi 12 canali di prenotazione alberghiera nel 2023, in base ai ricavi lordi totali realizzati da tutti gli utenti della piattaforma di SiteMinder, sono stati:
  1. Booking.com
  2. Expedia Group
  3. Prenotazioni dirette attraverso il sito dell’hotel
  4. Hotelbeds
  5. Hostelworld Group
  6. Agoda
  7. HRS – Hotel Reservation Service
  8. GDS – Global Distribution Systems
  9. Trip.com
  10. Airbnb
  11. WebBeds
  12. Lastminute.com

“I dati italiani di SiteMinder mostrano che l’aumento dei prezzi non ha scoraggiato i viaggiatori nel 2023: gli arrivi internazionali sono cresciuti in percentuale rispetto a tutti i soggiorni, raggiungendo una percentuale tra le più alte in Europa, e con viaggiatori che hanno prenotato in media con una settimana di anticipo rispetto all’anno precedente”, afferma Simone Portaluri, Regional Manager di SiteMinder per l’Italia, il brand della piattaforma software globale che permette di potenziare i ricavi degli hotel. “Siamo di fronte ad uno scenario che ci svela un viaggiatore diverso dagli anni passati. Dalle nostre ricerche sappiamo che, nonostante il rinvigorito entusiasmo per i viaggi e la crescente propensione a spendere di più per gli extra che rendono memorabile un soggiorno, l’aumento dei prezzi sta costringendo i viaggiatori ad esplorare altre formule, con un numero maggiore di persone che cercano di acquistare pacchetti turistici. Per il prossimo anno, quindi, gli albergatori dovranno adottare un approccio dinamico nella gestione del proprio business al fine di rimanere allineati alle aspettative dei clienti e dovranno dotarsi di strumenti per comprendere come ogni interazione possa rappresentare un’opportunità per generare profitto”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

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