Pronto a riaprire l’Hotel Ariston, simbolo della Milano degli anni ’60

L’Hotel Ariston, uno dei luoghi simbolo della Milano degli anni ’60, tra via Torino e le colonne di San Lorenzo, ha avviato un recupero conservativo dell’edificio. L’hotel è stato costruito nel 1954, su progetto dell’architetto Giovanni Pellegrino. L’hotel è affiancato da un edificio simile, opera dello stesso architetto, e insieme rappresentano le due torri romaniche delle vecchie mura di Milano.
Francesco Vitrano Catania e Girolamo Calandrino, entrambi siciliani, si gettano nella loro prima avventura da albergatori, acquistando la proprietà nel 1979, ristrutturandola nel 1991, secondo i principi della bioarchitettura.

Nel 2005 ai soci fondatori subentrano le figlie e l’hotel continua a porre al centro della propria filosofia il rispetto dell’ambiente, facendo installare, fra l’altro, una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici.
Nel 2020 gli amministratori, Vincenza Calandrino e Giovanni Bonaccorso, intraprendono una nuova ristrutturazione, avendo sempre a cuore il tema della sostenibilità, richiamata anche dal colore verde stabilizzato che offrono gli ambienti. Oggi la struttura è in continuo divenire e si vuole adeguare ai nuovi canoni dell’hotellerie milanese, con l’ambizione di rispondere alle necessità del cliente, tutelando l’ambiente e offrendo il massimo da ogni punto di vista.

Da qui l’idea di lavorare ad un recupero (restyling) conservativo della struttura interna dell’hotel, iniziato nel 2020 e terminato nel 2021, nel rispetto della storicità e mantenendo lo stesso spirito ‘green’.
L’Hotel Ariston ha raggiunto ad oggi un ampliamento di 57 camere, mentre la terrazza posta al 10° piano, fiore all’occhiello della struttura, verrà aperta al pubblico con l’imminente inaugurazione dell’albergo.
Mantenere l’esclusività è l’immagine che vuole darsi l’albergo, dando credito all’ubicazione e mantenendo la connessione con il quartiere. L’albergo diventa così il connubio fra tradizione milanese e la vivace ospitalità del sud.


Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli