Qantas amplia l’operativo tra Italia e Australia con una programmazione più lunga e un incremento delle frequenze settimanali per il 2026. La compagnia australiana, unica a offrire voli diretti tra i due Paesi, estenderà la stagione dei collegamenti tra Roma e Perth di otto settimane, anticipando l’avvio al 3 maggio e prolungandola fino al 22 ottobre.
La novità sarà accompagnata dall’introduzione di un quarto volo settimanale, operativo la domenica, nel periodo compreso tra il 28 giugno e il 27 settembre 2026. L’aumento della capacità equivale a oltre 40 voli aggiuntivi e circa 10.000 posti extra tra Italia e Australia.
Dal debutto nel giugno 2022, la rotta diretta Qantas ha trasportato oltre 70.000 passeggeri senza scali, confermandosi come un asset strategico per i flussi turistici e commerciali tra i due Paesi. I voli vengono operati con il Boeing 787-9 Dreamliner, configurato con 236 posti distribuiti tra Business, Premium Economy ed Economy. L’aeromobile, progettato per le tratte ultra long-haul, è dotato di cabine pressurizzate a umidità più elevata, ampie finestre e sistemi di illuminazione pensati per ridurre gli effetti del jet lag.
«Con un numero maggiore di voli non-stop e una stagione operativa più lunga, non è mai stato così semplice per gli italiani viaggiare in Australia», ha commentato Cam Wallace, CEO Qantas International. «Da Perth i passeggeri possono scegliere se scoprire le attrazioni del Western Australia o proseguire verso le principali città grazie alla nostra rete domestica».
Soddisfazione arriva anche da Aeroporti di Roma. «L’estensione della stagione operativa e l’aumento delle frequenze dei voli non-stop di Qantas tra Roma e Perth confermano il successo di questo collegamento iconico», ha dichiarato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer. «Si tratta di un riconoscimento al ruolo di Fiumicino come porta d’accesso all’Italia e all’Europa e di un’opportunità per rafforzare connettività, turismo e scambi culturali ed economici».
Il Western Australia si propone come destinazione di forte richiamo per il mercato italiano, con il suo clima mediterraneo, spiagge selvagge, rinomate aree vinicole e una cultura aborigena che affonda le radici in oltre 60.000 anni di storia.
Le tariffe sono già disponibili su qantas.com/it e nelle agenzie di viaggio. I biglietti includono bagaglio, pasti, bevande e intrattenimento a bordo.