Qatar Airways Group celebra il suo 25° anniversario di attività con la più solida performance finanziaria, che si riflette nel Report Annuale relativo all’anno fiscale 2021/22, con un utile del 200%, superiore al suo massimo storico annuale. Nel periodo più difficile mai vissuto dal settore aereo globale, la compagnia attribuisce tali risultati positivi alla sua agilità e alla sua strategia di successo, concentrata sulle esigenze dei clienti e sulle opportunità di mercato in evoluzione, oltre che all’efficienza e all’impegno dei dipendenti della compagnia in tutto il mondo. Questo profitto non solo è un record per Qatar Airways Group, ma anche rispetto a tutte le altre compagnie aeree che hanno pubblicato i risultati finanziari per questo anno fiscale a livello mondiale.
Il Gruppo Qatar Airways ha registrato un utile netto record di 1,54 miliardi di dollari US durante l’anno fiscale 2021/22. Le entrate complessive sono aumentate di oltre 14.4 miliardi di dollari US, con un incremento del 78% rispetto all’anno scorso e un notevole aumento del 2% rispetto all’intero anno finanziario pre-Covid (2019/2020). I ricavi dei passeggeri sono aumentati del 210% rispetto allo scorso anno, grazie alla crescita della rete di Qatar Airways, all’aumento della quota di mercato e ai maggiori ricavi unitari, per il secondo anno finanziario consecutivo. Qatar Airways ha trasportato 18,5 milioni di passeggeri, con un aumento del 218% rispetto allo scorso anno.
Qatar Airways Cargo si è confermata la compagnia leader a livello mondiale, con un’impressionante crescita dei ricavi del 25% rispetto allo scorso anno e un aumento della capacità cargo (tonnellate-chilometro disponibili) del 25% all’anno.
Il Gruppo ha generato un EBITDA Margin del 34%, pari a 4,9 miliardi di dollari US un risultato superiore a quello dell’anno precedente di 3,2 miliardi di dollari US, ottenuto grazie a operazioni snelle, agili e adatte allo scopo in tutte le aree di business. Questi guadagni record sono il risultato delle decisioni prese durante la pandemia per espandere le reti passeggeri e cargo di Qatar Airways, con una previsione più accurata della ripresa del mercato globale, costruendo un’ulteriore fidelizzazione dei clienti e del commercio e l’eccellenza del prodotto combinata con un forte controllo dei costi.

Nonostante le sfide poste dal Covid-19, la compagnia di bandiera dello Stato del Qatar è cresciuta fino a raggiungere oltre 140 destinazioni nel 2021/22, aprendo nuove rotte, tra cui Abidjan, Costa d’Avorio; Lusaka, Zambia; Harare, Zimbabwe; Almaty, Kazakistan e Kano e Port Harcourt in Nigeria, oltre a riprendere i voli verso i mercati chiave in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia. La compagnia qatariota ha operato ininterrottamente con il più grande network tra tutte le compagnie aeree mediorientali, in base al numero di destinazioni e di voli settimanali.

Il Ministro dell’Energia e Qatar Airways Group Chairman, Sua Eccellenza Saad Bin Sharida Al-Kaabi, ha dichiarato: “Qatar Airways ha dimostrato di avere un ruolo solido nel settore dell’aviazione e questi risultati sono una chiara indicazione delle solide basi del Gruppo. A fronte degli eventi del periodo precedente, sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti quest’anno e del modo in cui il Gruppo ha risposto prontamente alle sfide.”

Il Chief Executive di Qatar Airways Group, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Quest’anno il Qatar Airways Group festeggia un quarto di secolo di storia, mantenendo una forte performance e una crescente redditività. Il nostro impegno nell’offrire le migliori soluzioni ai passeggeri, nel mantenere i più alti livelli di sicurezza nel settore e nel guadagnare la fiducia dei nostri clienti, ci ha permesso di diventare con orgoglio la compagnia aerea preferita da milioni di viaggiatori in tutto il mondo. Abbiamo perseguito ogni opportunità commerciale e non abbiamo lasciato nulla di intentato per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.”

“Nel 2021 siamo cresciuti in modo significativo, diventando il più grande vettore globale di lungo raggio nel 2021 per RPK (Revenue Passenger Kilometres). Abbiamo anche ricevuto il più prestigioso riconoscimento del settore, “Compagnia Aerea dell’Anno”, per la sesta volta, nell’ambito degli Skytrax World Airline Awards, oltre al riconoscimento all’hub della compagnia, l’Hamad International Airport, come “Miglior Aeroporto del Mondo 2021″. Anche la divisione Cargo di Qatar Airways ha ottenuto tre importanti riconoscimenti del settore, tra cui Operatore Cargo dell’Anno agli ATW Airline Awards; Compagnia Aerea Cargo dell’Anno e Air Cargo Industry Achievement Award ai World Air Cargo Awards della Air Cargo Week. Questi risultati non solo evidenziano l’eccezionale reputazione del nostro brand, ma anche il grande impegno di tutta la famiglia del Qatar Airways Group”.

“Sono estremamente orgoglioso delle decisioni che abbiamo preso, ci hanno permesso di essere efficienti e di ottenere un forte controllo dei costi in diversi reparti operativi, impegnandoci al contempo in iniziative ambientali e sostenibili. Questo ci consente di essere una compagnia all’avanguardia nel campo della sostenibilità, compresa la tutela dell’ambiente e l’impegno sociale. I nostri investimenti strategici in una flotta variegata di aeromobili all’avanguardia e a basso consumo di carburante, ci hanno permesso di superare le sfide significative legate ai vincoli di capacità, bilanciando al contempo le esigenze commerciali nel modo più rapido possibile”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *