Con oltre 30 milioni di pagine visualizzate al mese, Mashable si classifica come uno dei siti web di tecnologia più popolari e influenti al mondo. Quello che non tutti sanno è che nel 2010 organizza negli USA il primo Mashable Social Media Day, evento di approfondimento sull’impatto del digital marketing e dei social media sulla comunicazione.

Grazie al coinvolgimento diretto dei principali esperti del settore, il successo riscosso è tale da spingere gli organizzatori a replicare l’iniziativa in alcune parti del mondo, tra cui l’Italia: è nel 2014 che Eleonora Rocca – affermata imprenditrice, ​fonda​ ​il​ ​Mashable​ ​Social​ ​Media​ ​Day​ ​Italia con alle spalle una brillante carriera in ambito Sales & Marketing presso importanti aziende come Microsoft, Roberto Cavalli e Hewlett Packard tra Roma, Milano e Londra, dove attualmente vive e risiede da oltre 5 anni.

La manifestazione si propone di affrontare le tematiche del digital marketing, del social media marketing, dell’imprenditoria e dell’innovazione, attraverso la presentazione e la discussione di strategie concrete e case study di successo presentate dalle migliori eccellenze del settore digitale.

Negli anni l’interesse suscitato perIl Mashable Social Media Day Italy e’ sempre crescente sia per durata dell’evento, sia per numero di partecipanti.

Nel 2014 partecipano 150 persone, nel 2015 oltre 400, 650 nel 2016 , fino ad arrivare all’edizione 2017, l’anno della svolta.

Nel 2017 la quarta edizione, con la nascita e quindi l’aggiunta dei Digital Innovation Days infatti, l’evento amplia i propri orizzonti, divenendo una tre giorni che non ha piu’ come obiettivo soltanto quello di diffondere la conoscenza riguardo alle tematiche legate al social media marketing ma, di abbracciare i temi dell’ innovazione e dell’imprenditoria a 360 gradi, rendendolo così un appuntamento da non perdere, o meglio , l’evento piu’ atteso dal mondo digital, come recita lo stesso payoff della manifestazione.

Nel 2017 #SMDAYIT + #DIDAYS registra quindi una partecipazione record di oltre 1.170 partecipanti.

Inoltre, l’hashtag #SMDAYIT è per quattro anni consecutivi tra i primi tre posti nei trending topic nazionali di Twitter e arriva, nel 2017 con i suoi oltre 22mila tweet , ad essere l’evento di settore più twittato dell’anno ( fonte Talent Garden).

Gli obiettivi e il target dell’evento

Sul palco di #SMDAYIT + #DIDAYS condivideranno progetti, esperienze e strategie, i manager e le personalita’ piu’ creative di aziende e agenzie di comunicazione di fama mondiale come MTV, Google, Microsoft, L’Oreal, Mediaset, Huawei, SAS, Armando Testa, Sony Interactive Entertainment Italia , Costa Crociere, Coty International, Drive Now Italia, Perfetti Van Melle, Deutsche Bank , Banca Mediolanum, Quora, Ogilvy & Mather, Open Influence , Talkwalker e Foodora.

Tra i temi caldi dell’edizione di quest’anno ci saranno: Influencer & Micro Influencer Marketing, Blockchain & Cryptovalute, rapporto tra TV & Social Media Marketing, Smart Working & Sharing Economy, Strategie di Facebook Advertising, rapporto tra Pubblicita’ tradizionale e nuovi media, nuove frontiere della comunicazione sia in ambito Ecommerce che nel settore Retail, utilizzo strategico dei dati e molto altro ancora.

Un’occasione unica per aziende, agenzie di comunicazione, imprenditori, startup e freelance, per incontrarsi e fare networking di valore, stringere partnership e contaminarsi con i migliori professionisti di settore sia italiani che internazionali.

La location

La location scelta è l’Università IULM. Polo di eccellenza nei settori della Comunicazionee dei Nuovi Media. L’evento sarà ospitato all’interno dell’edificio IULM Open Space (IULM 6), l’edificio più recente del Campus universitario, il cui obiettivo è proprio quello di favorire sempre più occasioni di condivisione, di cultura e di incontro, aperte non solo agli studenti ma anche alla città e alla comunità locale.

Speaker da tutto il mondo

Da Londra a Los Angeles, dalla Silicon Valley a New York, anche la quinta edizione di Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days avrà un sapore internazionale con la presenza di relatori provenienti anche da oltre oceano, come nel caso di Chimeren Peerbhai, Global Digital Product Manager della celebre casa farmaceutica GlaxosmithKline, la quale spiegherà come utilizzare nuove tecnologie come augmented reality e virtual reality possano essere utili per testare, convalidare e modellare l’offerta di prodotti di consumo garantendo risultati di maggiore impatto; o di Vin Clancy, Growth Hacker di fama mondiale in arrivo da Los Angeles, che condividerà alcune strategie segrete da applicare a fonti di traffico organiche e a pagamento, e tutto ciò che c’è di mezzo. Uno speech imperdibile per chi sta cercando metodologie innovative per far crescere la propria azienda.

Non saranno da meno tutti gli altri relatori d’eccezione protagonisti a Milano pronti a condividere col pubblico di SMDAYIT + DIDAYS la loro visione del futuro e le strategie da applicare per avere successo, creando, innovando, rompendo gli schemi

Meet & Greet con gli Influencer

Il 19 Ottobre in SALA 2 , dalle ore 15 alle ore 18:00 sara’ possibile fare domande da vicino ed interagire con alcuni tra i piu’ importanti influencer italiani tra i quali: Irene Colzi (@ireneccloset), Luca Vezil (@LucaVezil), Beatrice Valli (@ValliBeatrice) e Gabriele Colzi (@GabDetails). Un momento di condivisione importante per poter assaporare un approccio one to one e farsi raccontare piccoli e grandi segreti da chi ha saputo trasformare la propria passione in un lavoro.

Una STARTUP COMPETITION ancora piu’ creativa ed originale

Anche la startup competition si tinge di creativita’ ed entusiasmo per questa edizione 2018 di #SMDAYIT + #DIDAYS: il tradizionale “pitch” lascia spazio al racconto della propria impresa attraverso le parole e le immagini, dando quindi vita alle cosiddette STARTUP MODEL BOARD. La Startup Model Board è una moodboard che permette di raccontare il proprio modello di business attraverso gli elementi visuali dove storytelling,creatività e pensiero strategico diventano un unico contenitore. Verranno premiate l’originalità e i progetti raccontati in maniera piu’ innovativa e stimolante.

Tutte le startup che parteciperanno inviando la Startup Model Board riceveranno il ticket gratuito per partecipare all’evento.

Tutte le Startup Model Board verranno condivise durante il discorso di apertura della nostra CEO Eleonora Rocca e nel corso dei 3 giorni dell’evento che si terrà dal 18 al 20 Ottobre presso lo IULM Open Space.

Per partecipare alla startup competition sara’ necessario inviare la propria candidatura entro il 30 Settembre compilando questo typeform: https://mashablesmday.typeform.com/to/HwKqVg

Le 3 startup vincitrici avranno la possibilità di ritirare i loro premi sul palco di #SMDAYIT + #DIDAYS!

Cosa si vince?

3° CLASSIFICATA

💎 Premio offerto da: @Nuove Idee Nuove Imprese – la Business Plan Competition che premia le nuove iniziative imprenditoriali.

🏆 5 ore di mentoring per la redazione di un business plan di successo.

💎 Premio offerto da: @Rimini Innovation Square – il polo internazionale di ideazione, progettazione, formazione e produzione di beni e servizi altamente innovativi.

🏆 3 mesi di postazione coworking.

💎 Premio offerto da: @Primo Miglio – l’Acceleratore di Startup Responsabili che cercano risposte alle necessità reali delle persone, sviluppando un’economia sana, trasparente e responsabile.

🏆 5 ore di mentoring.

2° CLASSIFICATA

💎 Premio offerto da: @Tim #Wcap Accelerator – l’hub di Open Innovation di TIM.

🏆 3 mesi di postazione coworking a Milano / Roma.

1° CLASSIFICATA

💎 Premio offerto da: @Copernico – la più grande piattaforma per lo smart working d’Italia

🏆 3 mesi di postazione coworking presso una delle postazioni Copernico nel territorio di Milano.

Per i lettori di Qualitytravel, media partner dell’evento, è disponibile un biglietto speciale scontato al 30% a questo link

Autore

Autore

Condividi: