Dopo l’ingresso a fine 2023 del Grand Hotel Courmayeur MontBlanc e del Montana Lodge&Spa a La Thuile e l’apertura nel 2024 della Marina di Bardi, a Menaggio, il gruppo R Collection, gestito dalla famiglia Rocchi, continua la sua ascesa e annuncia due nuove strutture in gestione per l’anno prossimo. Si tratta di Casa du Lac, a Varenna, e del Bianca Relais a Oggiono.
L’MPORTANZA DEL LAGO DI COMO
Con Casa du Lac, il R Collection consolida la sua presenza sul lago di Como e in particolare a Varenna, dove tutto è nato col nonno di Ludovica Rocchi, Pompeo Rocchi. L’hotel va ad affiancarsi alle due storiche strutture di Varenna, l’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, e aggiunge 12 camere alle 75 già esistenti.
Bianca Relais è un hotel 5 stelle con 10 suite sulle sponde del Lago di Annone, tra Como e Lecco, che ha aperto nel 2019 con un ristorante stellato e che ora avrà gli chef di R Collection. Punti di forza sono le 10 suite e la location, ideale per eventi di prestigio e cerimonie intime ed esclusive.
«Sul Lago di Como si trovano attualmente tre dei nostri hotel, cui si aggiungerà Casa du Lac, – afferma Ludovica Rocchi, Brand Director R Collection Hotels -. Oltre alle strutture di Varenna, sulla sponda comasca abbiamo il Grand Hotel Victoria di Menaggio, 5 stelle lusso affiliato a Small Hotel of the World, che nel 2024 ha ricevuto 2 Chiavi Michelin nella Guida Michelin. Durante i mesi di chiusura, investiremo nella ristrutturazione di alcune stanze, che passeranno da 81 a 73, per costruire quattro nuove suite vista mare di 120/130 mq, un prodotto che non avevamo e che è molto richiesto da i nostri ospiti internazionali. Quest’estate, a cinque minuti a piedi dall’hotel, abbiamo aperto il Victoria Beach, ex Lido di Menaggio, un luogo unico con spiaggia privata con accesso al lago, tre piscine, di cui una riscaldata, un’area luxury, 78 lettini doppi con diversi livelli di servizio, cui nel 2025 saranno aggiunti ulteriori 25 lettini doppi, un campo da beach volley e due pontili. Una location perfetta anche per eventi, con ristorante, bar e The Roof, il salone con terrazza vista lago che può ospitare fino a 240 persone».
Tutte le strutture del lago di Como sono sotto la direzione di Marco Montagnani che annuncia che l’anno prossimo il Victoria Beach sarà aperto già a maggio.
IL FASCINO DELLA MONTAGNA
È di dicembre 2023 l’acquisizione di due strutture 5 stelle in Val d’Aosta, che segnano lo sbarco di R Collection in montagna, dopo il lago, il mare e la città.
Il Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc che fa parte di Preferred Hotels&Resorts, è dedicato ad una clientela glamour. In questi mesi si chiusura è stato rinnovato nelle camere, nella hall e nella Spa, per avere quel tocco in più che contraddistingue R Collection.
Il Montana Lodge&Spa di La Thuile, a 1.600 m slm, è pensato per una clientela più sportiva che gode degli spazi infiniti dell’alta montagna e dei 152 km di piste da sci, per un’esperienza che coniuga sport, avventura e comfort.
Entrambi gli hotel riapriranno in 5 dicembre sotto la direzione del GM Claudio Coriasco, e saranno i soli a poter proporre un pacchetto che combina il soggiorno in entrambe le strutture con transfer in elicottero!
IL LIFESTYLE AL MARE
Riccardo Bortolotti, giovane ed esplosivo General Manager del Grand Hotel Bristol Portofino Coast, presenta le novità della sua struttura che interpreta al meglio il ruolo di rappresentante della dolce vita in riviera. Un hotel da vivere coi cinque sensi, con la musica studiata per allinearsi con il BPM cardiaco (battiti per minuto, ndr) e concerti open air, la fragranza Portofino forget me not che stimola l’olfatto, i 4 ristoranti, di cui uno di fine dining, per soddisfare il gusto, e infine la vista che non è solo quella sul promontorio di Portofino che si gode da 80 delle 72 camere ma anche quella delle opere d’arte della sua galleria permanente. E per coinvolgere tutti i cinque sensi, ecco la Erre Spa, che con i suoi 2000mq è la più grande delle Liguraria.
Se la novità del 2024 è stata l’apertura del Marina di Bardi Beach Club, con il suo ristorante di pesce in riva al mare, per l’anno prossimo la sorpresa sarà la Royal Suite con due camere, due bagni e una terrazza di 130 mq.
Per finire, ecco le rivelazioni del ceo del gruppo Franco Rocchi, che afferma la sua volontà di crescere ancora e svela un segreto, l’intenzione di posizionarsi nelle Langhe.
«Per il 2025 abbiamo approvato un budget plan di 50 milioni di euro da investire in ristrutturazioni e acquisizioni. Tutto con le sole nostre forze, senza un fondo finanziario alle spalle», afferma con orgoglio il presidente.