RateHawk, piattaforma B2B per la prenotazione di hotel, voli e trasferimenti, presenta le tendenze dei viaggi natalizi sulla base delle prenotazioni alberghiere effettuate dal 22 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026. Quest’anno i dati raccolti da RateHawk mostrano che le prenotazioni di viaggi natalizi da parte degli europei effettuate tramite agenzie uniscono l’interesse per i classici festeggiamenti a un crescente desiderio di scoprire gioielli nascosti in mete a lunga distanza.
I tradizionali mercatini di Natale e gli eventi legati all’Avvento continuano ad attrarre i turisti europei in cerca dell’atmosfera delle festività. Le destinazioni europee rappresentano il 35% delle prenotazioni totali effettuate dalle agenzie con sede nello stesso continente. Le cinque mete europee più gettonate sono Francia, Spagna, Regno Unito, Italia e Germania. Questi Paesi restano scelte privilegiate per chi desidera vivere le tradizioni natalizie, gustare la cucina locale e scoprire l’artigianato tipico. Al di fuori delle grandi capitali, le mete più richieste includono Monaco di Baviera, Francoforte, Strasburgo, Salisburgo, Colmar e Bordeaux.
Per i turisti europei che hanno deciso di trascorrere le festività fuori dal continente, le 5 mete più richieste sono Stati Uniti, Tailandia, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Messico. Il valore medio delle transazioni per le prenotazioni alberghiere è pari a 1.487 EUR, con una durata media dei soggiorni di quattro notti.
Nonostante abbiano registrato una generale diminuzione dei turisti, gli Stati Uniti rimangono una delle destinazioni più gettonate tra gli europei che hanno prenotato le vacanze tramite agenzie. Per il periodo delle festività RateHawk registra una forte crescita dell’interesse verso città come New York e Orlando.
Un’altra destinazione a lungo raggio molto apprezzata è la Thailandia, che durante la pausa invernale europea vive il suo periodo di alta stagione per le vacanze balneari. I viaggi verso questo Paese sono stati stimolati anche dai nuovi voli diretti dai Paesi europei verso Bangkok e Phuket, introdotti da compagnie aeree come Air France e Norse Atlantic. Oltre alle destinazioni classiche, un numero maggiore di turisti ha optato per località come Takua Pa, rinomata per il centro storico, e Chiang Rai, famosa per il suggestivo Tempio Bianco.
Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un’altra scelta popolare per chi cerca una fuga al sole, in particolare tra i viaggiatori provenienti da Regno Unito, Italia e Spagna. Dubai e Abu Dhabi sono le città col maggior numero di prenotazioni e offrono un’ampia varietà di esperienze. Da questi hub, i viaggiatori possono godere di attrazioni culturali come il Louvre Abu Dhabi, oltre a siti naturali come il lago Hatta e le montagne del Jebel Jais.
Il Giappone chiude quest’anno di prenotazioni con una crescita del 188% delle prenotazioni alberghiere effettuate tramite RateHawk rispetto allo scorso Natale. Sebbene le mete preferite rimangano Tokyo, Kyoto e Osaka, i turisti andranno anche alla scoperta di località più tranquille, tra cui Kanazawa, nota per la gastronomia invernale, le terme di Hakone e l’illuminazione invernale di Matsumoto. Le aree montane del Giappone, come Hokkaido, stanno diventando sempre più popolari per le vacanze sulla neve.
Astrid Kastberg, Managing Director di RateHawk, ha commentato: “Quest’anno riscontriamo un aumento dei turisti che sono alla ricerca di nuove esperienze e scelgono città meno affollate, anche in destinazioni meno conosciute. Mettiamo a disposizione delle agenzie un catalogo di oltre 2,9 milioni di strutture ricettive selezionate con estrema cura. Grazie a un’offerta così ampia e a filtri di ricerca avanzati, gli agenti possono individuare le soluzioni più adatte alle diverse esigenze e gestire anche le prenotazioni last minute”.
Le 5 migliori destinazioni natalizie all’estero in Italia
- Stati Uniti
- Spagna
- Francia
- Thailandia
- Giappone

