Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale della meeting industry, conferma l’attenzione ai bisogni di tutte le imprese della filiera del MICE. Lunedì 12 e martedì 13 dicembre presso l’hotel Starhotels Metropole di Roma si è infatti svolto il Retreat dei Provider ECM: due intense giornate che hanno permesso a quasi 100 Provider soci della divisione di Federcongressi&eventi GIFES-Gruppo Italiano Formazione Ecm in Sanità di fare networking e confrontarsi sui temi più attuali e sentiti dell’Educazione Continua in Medicina.

Nel corso della prima giornata il Coordinatore di GIFES Matteo Bruno Calveri, i componenti del Comitato GIFES Irene Bortolotti, Monica Serratore, Paolo Zona e il consulente Provider ECM di Federcongressi&eventi Fabio Gilardenghi hanno coinvolto la platea e fornito preziose indicazioni pratiche per l’organizzazione e gestione degli eventi ECM analizzando alcuni casi più emblematici attraverso la formula interattiva del question&answer. Alla sessione sono intervenuti i componenti della Segreteria ECM Agenas Dottor Agostino Tullo e Dottoressa Emanuela Sabatini che hanno affrontato temi quali le sponsorizzazioni e il reclutamento dei partecipanti e le verifiche della Commissione nazionale per la formazione continua e degli organismi ausiliari.
Durante la seconda giornata, aperta dalla sessione tenuta da Paolo Zona sulla gestione d’impresa con focus su budgeting, reporting e collaborazioni occasionali, si è svolta la tavola rotonda “Il futuro dell’ECM; un approccio sinergico”. Moderata da Matteo Bruno Calveri, ha visto confrontarsi il Direttore Generale Confindustria Dispositivi Medici Fernanda Gellona; il Direttore Direzione Legale, Fiscale e Compliance Farmindustria Francesco Mazza; il Componente Commissione Nazionale Formazione Continua Paolo Messina e il Presidente Co.Ge.A.P.S. e Segretario Generale FNOMCeO Roberto Monaco.

“Il confronto con gli stakeholder e le istituzioni avvenuto durante il nostro Retreat evidenzia come tutte le parti siano concordi nell’esigenza di una riforma dell’ECM, alla luce sia del costante sviluppo di nuove tecnologie, sia dell’evoluzione della ricerca”, sottolinea Matteo Bruno Calveri, Rappresentante Provider ECM Federcongressi&eventi e Coordinatore Comitato GIFES. “L’obiettivo è infatti erogare una formazione aggiornata e vicina alla società che cambia, fondamentale per garantire al cittadino il diritto costituzionale alla Salute. E il ruolo dei Provider quali soggetti decisivi per il raggiungimento di questo obiettivo è riconosciuto e condiviso: la qualità dei Provider è un elemento fondamentale per erogare formazione di qualità”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *