È Robintur Travel Group l’azienda italiana nel settore Viaggi e Vacanze in cui si lavora meglio. È quanto rileva la classifica “Top Job – Best Employers 2021” dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, l’ente indipendente, leader europeo nei test e sigilli di qualità, che ha individuato le 300 imprese del Belpaese meritevoli del proprio “bollino”. La ricerca, pubblicata sull’ultimo numero di Repubblica Affari & Finanza, ha coinvolto 2 mila aziende con il maggior numero di dipendenti in Italia, e analizzato 438 milioni di fonti on line, valutando le opinioni espresse sul social media, blog, forum, portali news, video da migliaia di persone, dipendenti e consumatori.

Il riconoscimento attesta le buone condizioni lavorative e le possibilità di crescita dei dipendenti, fattori chiave non solo dal punto di vista etico ma anche strategico, che si traducono nella capacità di attrarre, mantenere e valorizzare i migliori cervelli. Oltre a Itqf, che fa capo al gruppo Huber Burda Media, l’indagine è stata condotta in sinergia con gli istituti Imwf di Amburgo e Ubermetrics Thecnologies di Berlino. Attraverso il “social listening” sono state valutate oltre un milione di citazioni on line in tre macroaree: cultura d’impresa (con 16 parametri tra cui clima di lavoro, welfare aziendale, smart working, orario lavorativo, flessibilità, coesione tra colleghi), carriera (sviluppo professionale e delle competenze, incentivi lavorativi, prospettive di crescita, networking) e valori aziendali (rispetto, integrità, tolleranza, comunicazione, correttezza e riconoscimento). La ricerca, partita nel 2019, si è conclusa a luglio 2020, coprendo anche i mesi della pandemia.

È la terza volta che Robintur emerge dalle rilevazioni dell’Istituto: a giugno era risultata la “digital star” del settore tra le imprese con le migliori valutazioni sul web, e a settembre aveva guadagnato il primo posto tra i datori di lavoro per le donne, sempre nell’ambito dei servizi, per la categoria Viaggi e vacanze. In tutti e tre i casi, il gruppo di proprietà di Coop Alleanza 3.0 ha ottenuto un punteggio pieno di 100 punti su 100.

Robintur Travel Group ha sede a Bologna è attivo con una rete integrata di circa 300 agenzie di viaggi con le insegne Robintur e Viaggi Coop, nel turismo per gruppi e nel business travel, con la controllata BTExpert.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli