Ryanair, a Milano 7 nuove rotte per l’estate 2026

Ryanair annuncia un piano di espansione per la stagione estiva 2026 lombarda. Al centro della strategia ci sono i due scali principali del sistema milanese, Bergamo Orio al Serio e Milano Malpensa, che beneficeranno di un investimento complessivo di 3,3 miliardi di dollari.

I numeri del “Piano Milano 2026”

L’operativo presentato dal CEO Eddie Wilson prevede una crescita del traffico del 9%, con l’obiettivo di trasportare 20,3 milioni di passeggeri l’anno. La flotta basata nei due aeroporti salirà a un totale di 33 aeromobili (grazie all’arrivo di tre nuovi Boeing 737-800), andando a coprire un network di 156 rotte.

Sette le novità assolute che debutteranno nella prossima stagione calda:

  • Grecia: Lemnos
  • Italia: Pescara
  • Marocco: Rabat
  • Regno Unito: Edimburgo
  • Bulgaria: Plovdiv
  • Albania: Tirana
  • Polonia: Varsavia

L’impatto economico sul territorio è rilevante: secondo le stime del vettore, le operazioni in Lombardia sosterranno oltre 16.200 posti di lavoro, inclusi 90 nuovi inserimenti per figure professionali altamente qualificate nel settore dell’aviazione.

Il nodo tasse: l’affondo sull’addizionale municipale

Nonostante l’ottimismo per i numeri record, il vertice di Ryanair non ha risparmiato critiche alla politica fiscale italiana. Il CEO Eddie Wilson ha definito “regressiva” l’addizionale municipale, citando il recente incremento di 0,50 € sui voli extra-UE.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con SACBO e SEA per rendere possibile questa crescita,” ha dichiarato Wilson, “ma la tassa municipale continua a danneggiare la competitività dell’Italia. Paesi come Svezia o Slovacchia, e regioni come la Sicilia o il Friuli Venezia Giulia, stanno riducendo i prelievi fiscali per stimolare il turismo. Il Governo italiano dovrebbe seguire questo esempio.”

La compagnia ha poi rilanciato una “maxi-offerta” all’Esecutivo: in caso di abolizione totale della tassa in tutti gli scali nazionali, Ryanair si dice pronta a investire ulteriori 4 miliardi di dollari, portando in Italia 40 nuovi aerei e creando 15.000 posti di lavoro aggiuntivi.

Il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha concluso: “L’operativo estivo da record per l’estate 2026 di Ryanair a Milano rafforza il nostro impegno costante verso l’Italia. Quest’estate Ryanair baserà 3 nuovi aeromobili B737-800 a Milano, portando la nostra flotta basata su Milano a un totale di 33 aeromobili – per un investimento di 3,3 miliardi di dollari – e opererà un numero record di 156 rotte (7 nuove), garantendo una crescita del traffico del +9% fino a 20,3 milioni di passeggeri annui, con una scelta e una connettività a tariffe basse senza eguali per cittadini e visitatori della Lombardia”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli