Ryanair annuncia un piano di espansione per la stagione estiva 2026 lombarda. Al centro della strategia ci sono i due scali principali del sistema milanese, Bergamo Orio al Serio e Milano Malpensa, che beneficeranno di un investimento complessivo di 3,3 miliardi di dollari.
I numeri del “Piano Milano 2026”
L’operativo presentato dal CEO Eddie Wilson prevede una crescita del traffico del 9%, con l’obiettivo di trasportare 20,3 milioni di passeggeri l’anno. La flotta basata nei due aeroporti salirà a un totale di 33 aeromobili (grazie all’arrivo di tre nuovi Boeing 737-800), andando a coprire un network di 156 rotte.
Sette le novità assolute che debutteranno nella prossima stagione calda:
- Grecia: Lemnos
- Italia: Pescara
- Marocco: Rabat
- Regno Unito: Edimburgo
- Bulgaria: Plovdiv
- Albania: Tirana
- Polonia: Varsavia
L’impatto economico sul territorio è rilevante: secondo le stime del vettore, le operazioni in Lombardia sosterranno oltre 16.200 posti di lavoro, inclusi 90 nuovi inserimenti per figure professionali altamente qualificate nel settore dell’aviazione.
Il nodo tasse: l’affondo sull’addizionale municipale
Nonostante l’ottimismo per i numeri record, il vertice di Ryanair non ha risparmiato critiche alla politica fiscale italiana. Il CEO Eddie Wilson ha definito “regressiva” l’addizionale municipale, citando il recente incremento di 0,50 € sui voli extra-UE.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con SACBO e SEA per rendere possibile questa crescita,” ha dichiarato Wilson, “ma la tassa municipale continua a danneggiare la competitività dell’Italia. Paesi come Svezia o Slovacchia, e regioni come la Sicilia o il Friuli Venezia Giulia, stanno riducendo i prelievi fiscali per stimolare il turismo. Il Governo italiano dovrebbe seguire questo esempio.”
La compagnia ha poi rilanciato una “maxi-offerta” all’Esecutivo: in caso di abolizione totale della tassa in tutti gli scali nazionali, Ryanair si dice pronta a investire ulteriori 4 miliardi di dollari, portando in Italia 40 nuovi aerei e creando 15.000 posti di lavoro aggiuntivi.
Il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha concluso: “L’operativo estivo da record per l’estate 2026 di Ryanair a Milano rafforza il nostro impegno costante verso l’Italia. Quest’estate Ryanair baserà 3 nuovi aeromobili B737-800 a Milano, portando la nostra flotta basata su Milano a un totale di 33 aeromobili – per un investimento di 3,3 miliardi di dollari – e opererà un numero record di 156 rotte (7 nuove), garantendo una crescita del traffico del +9% fino a 20,3 milioni di passeggeri annui, con una scelta e una connettività a tariffe basse senza eguali per cittadini e visitatori della Lombardia”.

