Ryanair lancia le carte d’imbarco solo digitali: dal 12 novembre 2025 addio al formato cartaceo

ryanair cara imbarco digitale

Ryanair rivoluziona il check-in e conferma che dal 12 novembre 2025 le carte d’imbarco saranno esclusivamente digitali, 9 giorni più tardi rispetto al previsto. La novità, inizialmente prevista per il 3 novembre e poi posticipata, partirà subito dopo il periodo delle vacanze autunnali, in un momento strategico a minor traffico per garantire ai passeggeri una transizione graduale e senza intoppi.

Come cambia l’imbarco con Ryanair dal 12 novembre 2025

Dalla nuova data, salire a bordo di un volo Ryanair sarà possibile solo mostrando la carta d’imbarco digitale generata dall’app “myRyanair” al termine della procedura di check-in. Non saranno più valide le carte d’imbarco cartacee, né i PDF stampati, come già avviene per i biglietti di concerti, eventi sportivi e festival. Quasi l’80% dei 206 milioni di passeggeri già utilizza la versione digitale, confermando la crescente digitalizzazione dei processi di viaggio.

Cosa devono fare i passeggeri Ryanair

Tutti i viaggiatori dovranno scaricare e/o aggiornare l’app ufficiale Ryanair prima della partenza, effettuare il check-in online e conservare la carta d’imbarco digitale sul proprio smartphone o tablet. La carta digitale andrà mostrata ai controlli e al gate in aeroporto. Chi non dispone di un device o si presenta con una carta d’imbarco stampata dovrà rivolgersi all’assistenza Ryanair e potrà incorrere in extra costi.

I vantaggi della carta d’imbarco digitale su Ryanair

La digitalizzazione si inserisce in un piano più ampio di innovazione dell’esperienza cliente: l’app Ryanair permette di ordinare cibo e bevande direttamente dal posto (“Order to Seat”), ricevere notifiche in tempo reale su gate, ritardi e procedure di imbarco, oltre a informazioni live dal Centro Operativo Ryanair in caso di disservizi.

Dara Brady, CMO di Ryanair, spiega: «Abbiamo scelto il 12 novembre per introdurre la carta d’imbarco solo digitale perché coincide con un periodo di viaggio più tranquillo. In questo modo garantiamo una transizione semplice per tutti i nostri clienti, che avranno così un’esperienza di viaggio più veloce, smart e sostenibile grazie alle funzionalità dell’app myRyanair».

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli