video asmr filippine

I video ASMR sono un modo per fare un viaggio tra i suoni della sua natura e vivere la destinazione attraverso i rumori della calma e della tranquillità: Il Dipartimento del Turismo delle Filippine (DOT) ha scelto questa modalità per la nuova campagna di promozione della destinazione.
Nel lanciare il progetto “ASMR Experience the Philippines“, l’Ente mira a portare le persone in luoghi speciali attraverso video ASMR (Autonomous Sensory Meridian Respons) che registrano i suoni dell’ambiente e che permettono agli spettatori di sintonizzarsi con la natura ed essere pienamente presenti al momento.

Il Quarterly Journal of Experimental Psychology (QJEP) definisce l’ASMR come un “particolare fenomeno percettivo in cui alcune persone possono sperimentare un formicolio, una sensazione di tipo statico in risposta a certe stimolazioni uditive o visive”. Si tratta di una sensazione piacevole che si prova in risposta a certi suoni, immagini, sensazioni o descrizioni che portano alla contentezza e al rilassamento.

“Questo progetto del Dipartimento del Turismo delle Filippine è ancorato al concetto che quando le persone viaggiano vanno a visitare la città, ma è grazie alle orecchie che sentono e percepiscono ciò che sta intorno a loro. E attraverso questi video la gente arriva a condividere l’esperienza di viaggio”, ha affermato la segretaria del turismo Filippino Berna Romulo-Puyat.

I primi quattro video ASMR pubblicati sul canale Youtube dell’ente riguardano la Provincia di Montagna nelle Cordigliere e sono stati girati nella remota città di Barlig, situata ai piedi del monte Amuyao e con una vista mozzafiato sulle terrazze di riso famose in tutto il mondo, il luogo perfetto da dove iniziare il viaggio verso la cima della montagna. Il primo video della serie, con la passeggiata nella città di Barlig e le sue incredibili terrazze, è già stato lanciato sul canale YouTube del Dipartimento

Questa è solo la prima di una lunga serie di video ASMR che daranno la possibilità di esplorare le Filippine e di rilassarsi attraverso i suoni di Ilocos Norte, delle Visayas e di Mindanao.

Registrato utilizzando Ambisonics, l’audio è catturato a 360 gradi dalla posizione del microfono e rende l’esperienza immersiva, teletrasportando lo spettatore direttamente nel luogo in cui è stato girato il video. Il consiglio è quello di lasciare il video in sottofondo, sullo schermo della televisione, per calmarsi e sentirsi in un altro mondo grazie al rumore della natura. Tutti i video ASMR sono accessibili attraverso la pagina ufficiale del Dipartimento del Turismo delle Filippine di YouTube.

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *