Scioperi trasporti a luglio 2025: il calendario completo per treni, aerei e trasporti locali

scioperi trasporti luglio 2025

Anche il mese di luglio 2025 si preannuncia denso di agitazioni sindacali nei trasporti, con numerosi scioperi già programmati che coinvolgeranno aerei, treni, traghetti, trasporto pubblico locale e persino elicotteri. Di seguito, il quadro completo con l’elenco suddiviso per categoria e data, utile per chi si muove per lavoro o vacanza in Italia.

SCIOPERI TRENI LUGLIO 2025

7-8 luglio

Sciopero nazionale del personale di macchina e di bordo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, proclamato in occasione di un’assemblea nazionale (FSI). Lo stop durerà 21 ore, dalle 21.00 del 7 luglio alle 18.00 dell’8 luglio.
In parallelo, CUB Trasporti ha indetto uno sciopero che coinvolgerà anche il trasporto merci su rotaia e alcune aziende del TPL ferroviario per l’intera giornata dell’8 luglio.

20-21 luglio

Protesta regionale in Piemonte e Valle d’Aosta: il personale Trenitalia addetto alla vendita, assistenza e personale mobile incrocerà le braccia per 23 ore, dalle 03.00 del 20 luglio alle 02.00 del 21 luglio.

20 luglio

A Milano, sciopero locale di 8 ore (dalle 9.00 alle 16.59) del personale RFI in servizio presso la Sala Blu – Coami, dedicata all’assistenza ai viaggiatori con disabilità.

SCIOPERI AEREI LUGLIO 2025

10 luglio

Giornata particolarmente critica per chi vola: sono previsti numerosi scioperi nazionali e locali che coinvolgeranno handling, sicurezza, autisti e servizi aeroportuali. I più rilevanti:

  • 24 ore di sciopero del personale delle aziende associate ad Assohandlers su scala nazionale (escluso l’aeroporto di Palermo).
  • Sciopero del personale Aviation Services all’aeroporto di Venezia.
  • Sciopero di Swissport Italia e autisti SEA negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa.
  • Mobilitazione del personale appalti Romeo Gestioni presso l’aeroporto di Napoli Capodichino (4 ore).
  • Coinvolti anche i lavoratori della società SogaerSecurity all’aeroporto di Cagliari (4 ore dalle 13.00 alle 17.00).

11 luglio

Sciopero di 24 ore del personale della Gesap, società di gestione dell’aeroporto di Palermo.

26 luglio

Sciopero nazionale di 4 ore (13.00 – 17.00) del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto, proclamato da CUB Trasporti. Anche in questo caso, esclusi i voli da e per Palermo.

SCIOPERI LUGLIO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL)

5 luglio

Sciopero di 24 ore del personale ARST in Sardegna, coinvolte le province di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano.

7 luglio

Protesta di 4 ore (11.00 – 15.00) dei lavoratori ATC di La Spezia.

13 luglio

Sciopero di 24 ore del personale TPL Linea di Savona.

14 luglio

In Sicilia è previsto uno sciopero coordinato dalla sigla sindacale FAISA-CISAL, che interesserà diverse aziende di trasporto operanti nelle province di Palermo, Catania ed Enna. Le astensioni dal lavoro avranno tutte la stessa durata: 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30, e coinvolgeranno il personale delle seguenti società:

  • Autolinee Russo di Palermo
  • Segesta Autolinee di Palermo
  • Etna Trasporti di Catania
  • Interbus di Enna

Si tratta di uno sciopero di carattere locale, indetto il 17 giugno, che potrebbe determinare ritardi o cancellazioni sulle linee servite da questi operatori. Gli utenti sono invitati a verificare in anticipo lo stato dei servizi nelle fasce orarie coinvolte.

15 luglio

Il giorno successivo, martedì 15 luglio, è in programma un’altra azione di protesta, questa volta in Toscana, nella provincia di Pisa. Lo sciopero, proclamato dalla sigla sindacale FAST-CONFSAL, interesserà il personale della società Autolinee Toscane e avrà una durata di 4 ore, dalle 17.30 alle 21.30. Anche in questo caso, trattandosi di uno sciopero provinciale, i disservizi saranno limitati all’area pisana, ma potrebbero impattare sia i pendolari sia i turisti in transito nella fascia oraria serale.

18 luglio

Sciopero serale di 4 ore (18.00 – 22.00) per il personale NET (Nord Est Trasporti) nei comuni di Monza e Trezzo sull’Adda.

SCIOPERI LUGLIO SETTORE MARITTIMO

17 luglio

Sciopero territoriale di 8 ore (9.00 – 17.00) per il personale della Caronte & Tourist, operativa nell’Area dello Stretto di Messina. Coinvolti i servizi tra Sicilia e Calabria.

SCIOPERI LUGLIO ALTRI SETTORI

1 luglio

Sciopero nazionale di 8 ore (dalle 10.00 alle 18.00) per i piloti e tecnici elicotteristici della società Elilombarda.

Riepilogo: le date più a rischio

  • 7-8 luglio – Sciopero nazionale FS e ferroviario merci
  • 10 luglio – Giornata nera per il trasporto aereo
  • 11 luglio – Aeroporto di Palermo coinvolto
  • 13-18 luglio – Scioperi TPL locali (Liguria, Lombardia)
  • 17 luglio – Traghettatori dello Stretto di Messina
  • 20-21 luglio – Scioperi regionali in Piemonte (ferrovie)
  • 26 luglio – Nuova mobilitazione nel comparto aereo

I viaggiatori sono invitati a verificare eventuali aggiornamenti e modifiche sui siti ufficiali dei vettori e delle società di trasporto. Restano valide le fasce orarie di garanzia per i servizi essenziali, specie nei settori ferroviario e locale. L’impatto maggiore è atteso nei giorni 7-8 luglio, 10 luglio e 26 luglio, con possibili disagi su scala nazionale.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere del gruppo TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli Direttore Editoriale