Scioperi mezzi pubblici a luglio, il calendario di chi si ferma e quando

sciopero mezzi pubblici luglio 2025

Il mese di luglio 2025 si preannuncia complesso per i viaggiatori che utilizzano il trasporto pubblico locale. In diverse regioni italiane sono infatti previsti scioperi di varia durata che coinvolgono numerose aziende e territori, con impatti potenzialmente significativi sulla mobilità urbana e interurbana. Di seguito, una panoramica completa delle agitazioni proclamate, con l’elenco degli scioperi per data.

5 luglio – Sardegna: sciopero di 24 ore dell’ARST

Ad aprire il mese sarà un importante sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato ORSA Autoferro TPL per sabato 5 luglio, che coinvolgerà il personale dell’ARST nelle province di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. Si tratta di una protesta territoriale che potrebbe avere un forte impatto sulla rete dei collegamenti pubblici sardi.

7 luglio – Lazio e Liguria

Doppia mobilitazione lunedì 7 luglio:

  • A La Spezia, il sindacato CUB Trasporti ha proclamato uno sciopero di 4 ore (dalle 11.00 alle 15.00) per il personale della società ATC, con possibili ripercussioni sul servizio urbano e extraurbano.
  • A Roma, stessa durata per lo sciopero indetto dalla FAISA-CISAL che coinvolge il personale della società Sabato Viaggi dalle 12.30 alle 16.30.

13 luglio – TPL Linea si ferma a Savona

Domenica 13 luglio, a scioperare sarà il personale della TPL Linea di Savona, per l’intera giornata. La mobilitazione, a cui hanno aderito tutte le principali sigle sindacali del comparto (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Fna, Faisa-Cisal, Sial Cobas), potrebbe causare gravi disagi ai residenti e ai turisti nel ponente ligure.

14 luglio – Sicilia: mobilitazione diffusa

Lunedì 14 luglio, la protesta si sposterà in Sicilia, dove lo sciopero indetto da FAISA-CISAL coinvolgerà il personale di diverse società private di trasporto:

  • Autolinee Russo e Segesta Autolinee a Palermo
  • Etna Trasporti a Catania
  • Interbus a Enna

Lo sciopero avrà una durata di 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30, e sarà di carattere locale.

15 luglio – Pisa: si ferma Autolinee Toscane

Il giorno successivo, martedì 15 luglio, il personale della società Autolinee Toscane nella provincia di Pisa incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 17.30 alle 21.30, su iniziativa del sindacato FAST-Confsal.

18 luglio – Mobilitazioni in Lombardia e Liguria

Venerdì 18 luglio, due importanti scioperi:

  • In Lombardia, il personale della società Nord Est Trasporti (NET) con sedi a Monza e Trezzo sull’Adda osserverà 4 ore di sciopero, dalle 18.00 alle 22.00, proclamato da AL COBAS.
  • In Liguria, nello stesso giorno, incroceranno le braccia i lavoratori delle società ATC Esercizio, Trotta Bus Service e Autoservizi Riccitelli di La Spezia, aderendo a uno sciopero territoriale di 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00, promosso da un’ampia coalizione sindacale.

19 luglio – Sciopero SATI a Campobasso

Sabato 19 luglio, il personale della società SATI di Campobasso effettuerà uno sciopero di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, con potenziali disagi sui collegamenti nel Molise.

26 luglio – Ischia e Procida

Infine, sabato 26 luglio, sarà la volta della società EAV, nella sua sede operativa delle isole di Ischia e Procida, dove il personale turnista (operatori, collaboratori e ausiliari) aderirà a uno sciopero di 4 ore, dalle 19.55 alle 23.55, proclamato da ORSA Trasporti.

Consigli per i viaggiatori

Gli scioperi, pur localizzati, potrebbero creare disagi in un periodo di elevata mobilità turistica. Si raccomanda a tutti gli utenti di:

  • Monitorare i siti ufficiali delle aziende di trasporto interessate
  • Verificare le fasce orarie di garanzia, soprattutto per gli scioperi di 24 ore
  • Anticipare o posticipare gli spostamenti, ove possibile

Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi dai sindacati e dai gestori locali nei giorni precedenti le mobilitazioni.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli