Sciopero treni 4 e 5 settembre: orari e treni garantiti di Trenitalia, Italo e Trenord

sciopero treni 4 e 5 settembre

Col rientro al lavoro di settembre si preannunciano subito due giornate di forti disagi per chi viaggia in treno. Dalle 21 di giovedì 4 settembre alle 18 di venerdì 5 settembre 2025 è in programma uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord e Italo. L’astensione dal lavoro, proclamata dal sindacato SGB, interesserà l’intera rete ferroviaria con ricadute su collegamenti a lunga percorrenza, regionali, suburbani e aeroportuali.

Trenitalia e Trenitalia tper, i treni garantiti

Trenitalia ha predisposto un piano di circolazione con un numero limitato di treni garantiti, consultabili sull’orario digitale e sul sito ufficiale. Nel trasporto regionale resteranno attivi i servizi essenziali solo nella fascia di maggiore affluenza, dalle 6.00 alle 9.00 del mattino nei giorni feriali. Giovedì 4 circoleranno i treni previsti in orario fino alle 21.00 con arrivo entro le 22.00, mentre venerdì 5 la circolazione tornerà regolare solo a partire dalle 18.00. Possibili disagi sono previsti anche prima e dopo le ore ufficiali di sciopero.

Qui l’elenco dei treni a lunga percorrenza garantiti

Qui l’elenco dei treni regionali garantiti

I passeggeri che decidono di rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso:

  • per Frecce e Intercity fino all’orario di partenza del treno prenotato;
  • per i treni regionali entro le 24.00 del giorno precedente lo sciopero.

In alternativa è possibile riprogrammare il viaggio a condizioni simili, compatibilmente con la disponibilità di posti.

Trenord – treni garantiti e orati di sciopero

Anche Trenord ha pubblicato l’elenco dei treni garantiti del 4 e 5 settembre che riportiamo di seguito. Giovedì 4 settembre viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00.
Venerdì 5 settembre viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18.

Particolare attenzione riguarda il collegamento con Malpensa: in caso di cancellazione dei treni aeroportuali, saranno attivati autobus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna (via Paleocapa 1) e l’aeroporto, nonché tra Stabio e Malpensa per il servizio S50. Di seguito l’elenco pdf dei treni garantiti di Trenord:

Italo – orari e treni garantiti

Italo-Ntv, pur non aderendo direttamente allo sciopero, sarà a sua volta interessato da cancellazioni e modifiche alla circolazione. La società ha pubblicato l’elenco dei treni garantiti, in particolare sulle tratte dell’Alta Velocità. I passeggeri possono verificare la presenza del proprio treno nella seguente lista e, in caso di cancellazione, ottenere rimborsi o riprogrammare il viaggio tramite app, sito e call center. Di segutio l’elenco pdf dei treni garantiti:

Informazioni per i passeggeri

Oltre alle app Trenitalia e Trenord, i viaggiatori possono consultare i siti ufficiali trenitalia.com, trenord.it e italotreno.com, nonché rivolgersi alle biglietterie, al personale di assistenza o al numero verde gratuito 800 89 20 21. Lo sciopero avviene in un periodo di intenso traffico ferroviario di fine estate e rischia di complicare la mobilità di pendolari, turisti e viaggiatori business.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli