Sei convention bureau europei hanno unito le forze a Bruxelles: per l’Italia c’era Firenze

Da sinistra a destra Tatjana Radovic – Ljubljana Convention Bureau Elisabeth Kassanits-Pfoess – Salzburg Convention Bureau Manuel Ferrís - Valencia Convention Bureau Ulrika Scoliège – Goteborg Convention Bureau Ilenia Pasi - Destination Florence Convention & Visitors Bureau Faustine Maugat – Lyon Convention and Exhibition Bureau

Martedì 3 Marzo 2020 si è tenuto a Bruxelles l’EU City Summit, un importante evento B2B dedicato al target associativo. Oltre ad essere un’occasione importante per promuovere le destinazioni europee presenti in ottica turistico-congressuale, l’EU City Summit ha rappresentato la prima iniziativa congiunta tra convention bureau europei. Le città di Firenze, Göteborg, Lubiana, Lione, Salisburgo e Valencia si sono unite per promuovere in modo congiunto le loro potenzialità come destinazioni MICE, con Bruxelles – importante punto di riferimento per le associazioni internazionali ed europee, come sede principale.

Attraverso questo modello di collaborazione e business exchange, i convention bureau mirano a costruire relazioni reciprocamente vantaggiose con le associazioni, offrendo loro uno sportello unico attraverso cui accedere ad una rete di destinazioni per organizzare il proprio meeting o evento congressuale.

L’idea di creare un network collaborativo è nata lo scorso anno tra alcune città europee che condividono caratteristiche comuni. Mentre in alcuni casi competono per gli stessi eventi associativi, ognuna delle sei sei città riconosce il vantaggio di lavorare in sinergia e di promuovere a sua volta le altre destinazioni. Vantaggi evidenti di questa iniziativa sono l’opportunità per i potenziali clienti di conoscere in modo più approfondito le città del network, la condivisione di know-how ed esperienze per i convention bureau coinvolti e l’uso delle risorse in modo rapido e conveniente.

L’EU City Summit, organizzato da Pitch Perfect e moderato da Mariska Kesteloo, Word of MICE, ha suscitato molto interesse tra i rappresentanti delle principali associazioni medico-scientifiche con sede a Bruxelles.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli