Il settore dello spettacolo e degli eventi sta vivendo in queste settimane un momento difficilissimo con gravi perdite, ma c’è chi sta già pensando a come favorire un veloce rilancio delle attività. Si tratta di Showgroup.it, il portale gratuito ideato per far incontrare domanda e offerta del mondo dello spettacolo e degli eventi che, per promuovere l’apertura della piattaforma al grande pubblico, ha scelto un debutto in grande stile sulle reti Mediaset. Un traguardo importante per la startup innovativa sviluppata tutta in Friuli Venezia Giulia che conta 22.000 iscritti tra artisti, location e operatori, e che è diventata consultabile da tutti quelli che vogliono organizzare eventi, siano essi professionisti o privati.
Dal 12 al 25 aprile Showgroup.it, sarà quindi on air in TV con una originale campagna pubblicitaria su Canale 5, Rete 4 e Italia 1, supportata online da una digital campaign promossa in tutta Italia sulle principali piattaforme social.
L’idea Showgroup.it è nata nel 2016 e, dopo anni di indagine del mondo dello spettacolo e dell’organizzazione eventi, nel 2019 il progetto della startup ha preso slancio. Il suo obiettivo? Diventare la piattaforma digitale italiana in grado di unire il processo di ricerca, selezione e ingaggio, per favorire domanda e offerta lavorativa del mondo degli eventi e dell’intrattenimento.
I co-founder sono quattro affermati professionisti del settore: Francesco Recco, manager di artisti del calibro di Umberto Smaila, Elisabetta Molino, marketing specialist, Francesco Magon, esperto del mondo pubblicitario milanese, ed Enrico Accettola, imprenditore e startupper attivo nella comunicazione e nella gestione degli eventi.
«In queste settimane segnate dall’emergenza Covid-19 – spiega Elisabetta Molino, presidente e co- founder di Showgroup.it – abbiamo voluto coinvolgere i protagonisti del mondo dello spettacolo in una challenge sui social che abbiamo chiamato “Artisti per l’Italia”, una sfida per diffondere in rete video positivi, per regalare e regalarci momenti di divertimento e svago registrati da casa. La creatività non può che vincere sulle difficoltà – sottolinea la presidente – e, nonostante il periodo che stiamo vivendo, vediamo con entusiasmo che gli artisti continuano a divulgare le loro performance anche da casa. In attesa che il mondo degli eventi possa finalmente ripartire, invitiamo tutti a guardare con fiducia al futuro e a prepararsi per far ripartire il settore».
«La sosta forzata decisa dal Governo per affrontare l’emergenza Covid-19 sta facendo vivere al settore dello spettacolo un momento difficile, – dichiara Enrico Accettola, amministratore delegato e co-founder di Showgroup.it- ma abbiamo lavorato a lungo sullo sviluppo della nostra piattaforma e, nonostante la serrata totale, stiamo continuando a implementare nuove funzionalità. La scelta di promuovere Showgroup.it con un’importante campagna di comunicazione televisiva e digital è stata dettata dalla volontà di dare grande visibilità al nostro progetto e di renderlo fruibile su ampia scala, a livello nazionale. In attesa di tornare a ballare, cantare, organizzare spettacoli ed eventi tutti insieme, possiamo offrire al settore degli eventi e dello spettacolo uno strumento strategico per progettare il futuro».
La piattaforma è supportata da testimonial d’eccezione, artisti noti del mondo dello spettacolo, che sono diventati i protagonisti di divertenti sketch promozionali che stanno riscuotendo grande successo sui social. Numerosi sono inoltre i brand ambassador: aziende come Bose, Campari Group, Freddy, distilleria Nonino, Acqua Maniva, Mondialpol, Tuborg e prestigiose realtà formative come Cesma e Almed, ll’Alta scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del sacro Cuore.