TAP annuncia nuove rotte e un investimento strategico a Porto

TAP Air Portugal conferma e rafforza il proprio impegno nel Nord del Portogallo, annunciando un pacchetto di misure strategiche volto a potenziare le operazioni dall’Aeroporto Francisco Sá Carneiro di Porto e a consolidare ulteriormente la posizione della compagnia nella regione.
Per la stagione invernale TAP mette a disposizione 135 voli diretti settimanali da Porto verso destinazioni internazionali, inclusi 13 voli settimanali verso quattro destinazioni intercontinentali: Rio de Janeiro, San Paolo, New York e Luanda. Dal 1° luglio entreranno in operatività le nuove rotte Porto-Terceira e Porto-Praia (Capo Verde), con tre frequenze settimanali. Dal prossimo inverno, inoltre, il collegamento Porto–Boston diventerà annuale, e non più stagionale. È previsto poi l’avvio di voli diretti Porto-Tel Aviv, con quattro frequenze settimanali.

Nell’ambito del piano strategico per i prossimi tre anni, TAP prevede anche il lancio di ulteriori rotte intercontinentali – che saranno comunicate successivamente – e l’aumento delle frequenze su rotte già attive.

Parallelamente, la compagnia annuncia un investimento per la costruzione di un nuovo Maintenance & Engineering Hub presso l’Aeroporto di Porto, con capacità per due aeromobili A321 (o equivalenti). Il progetto, la cui conclusione è prevista per il 2028, costituisce un passaggio chiave nella strategia di crescita di TAP nel territorio: consentirà di internalizzare le principali ispezioni della flotta, ridurre i costi operativi e creare circa 200 posti di lavoro altamente specializzati.

Nel corso della presentazione ufficiale, che si è tenuta presso l’Aeroporto Francisco Sá Carneiro, il CEO di TAP Air Portugal Luís Rodrigues ha dichiarato: “Questo è un nuovo momento per TAP e per il Nord del Portogallo. Stiamo rafforzando le nostre operazioni intercontinentali e investendo in infrastrutture strategiche, offrendo più opzioni ai nostri clienti e maggiori opportunità all’economia regionale. TAP è impegnata nel Nord come mai prima d’ora.”

Il CEO di ANA – Aeroportos de Portugal, Thierry Ligonnière, ha aggiunto: “La firma di questo memorandum con TAP Air Portugal esprime il nostro impegno congiunto verso il Nord del Portogallo e verso il futuro dell’Aeroporto Francisco Sá Carneiro, rafforzando la connessione di Porto con il mondo e investendo nella manutenzione aeronautica del Paese. ANA|VINCI Airports continuerà a garantire gli elevati standard di servizio che hanno contraddistinto l’aeroporto e a sostenere investimenti strutturali – come il rifacimento della pista, per un valore superiore a 50 milioni di euro – per preparare lo scalo e i nostri clienti a un futuro di maggiore connettività e crescita.”

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli